Buongiorno, sono sposata in seconde nozze. Mio marito ha un figlio dal precedente matrimonio e con lui ho avuto un figlio. Nel caso di morte a mio marito andrebbe una parte della mia eredità come a mia figlia. Ma se venisse a mancare lui la parte della mia eredità può andare al figlio di prime nozze? Cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile sig.ra Ilenia,
potrebbe accadere quanto da Lei prospettato nella seguente ipotesi: morte della moglie, il marito eredita una quota dei beni della moglie. Successivamente muore il marito, il figlio avuto dal primo matrimonio eredita quota dei beni del padre (in cui è compresa parte dei beni della moglie defunta).
Cordialità
Avv. Alessio Scatigna
Nel caso di morte del marito e in assenza di testamento, l'eredità si devolve per un terzo alla moglie, la rimanenza ai due figli (senza distinzione) in parte uguale. Nel caso di morte sua, invece, e in assenza di testamento l'eredità si devolve per metà al marito e l'altra metà a Sua figlia. Nulla al figlio di prime nozze del marito: non ha niente a che vedere con Lei.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon
buongiorno,
se fosse lei a mancare, suo marito erediterà i suoi beni al 50% con suo figlio.
Successivamente alla morte di suo marito, i beni tuttavia andranno in eredità anche al primo figlio di suo marito.
cordialità
avv. Moriero
Se muore suo marito eredita lei, suo figlio, il figlio di prime nozze e la prima moglie avrebbe anche diritto a parte della pensione di reversibilità o a una quota del tfr se ricorrono determinati presupposti.
Dopo la morte di suo marito i suoi beni andranno in successione agli eredi quindi anche ovviamente anche al figlio il quale avrà diritto alla quota di legittima anche in presenza di un testamento.