Richiesta Estratto conto Condominiale

Inviata da Mattiu 82. 28 mag 2024

Buongiorno ho richiesto un estratto conto condominiale tramite posta certificata al mio amministratore dove ho ricevuto la mia richiesta. Il mio amministratore mi ha comunicato che la per l'estratto conto dovrò pagare 25 € richiesta che ritengo assurda! Volevo un vostro aiuto grazie.

Miglior risposta

Buongiorno, se Lei si riferisce all'estratto conto del conto corrente intestato al condominio, le spese bancarie da sostenere potrebbero anche essere pari a zero se l'amministratore deve solo girarLe l'estratto conto che riceve periodicamente dall'istituto. Se, invece, Lei vuole l'estratto conto dall'apertura dello stesso, ciò potrebbe richiedere effettivamente un costo bancario e certi istituti chiedono cifre come quella da Lei indicata.
L'amministratore, dal canto suo, potrebbe metterLe in conto questa attività aggiuntiva che però a mio avviso rientra nell'obbligo generale dell'amministratore di esibire ai condomini la documentazione afferente la sua gestione.
Se invece Lei si riferisce ad un altro tipo di documento relativo, ad esempio, alle spese condominiali o ad una attività specifica (ad es. lavori straordinari), occorre capire a che titolo l'amministratore Le chiede tale pagamento.
Cordiali saluti.

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste

32 Risposte

Gentile utente,
Il diritto di chiedere ed estrarre copia dell'estratto conto condominiale appartiene al condomino e risultano a carico suo le eventuali spese di estrazione e copia. L'amministratore pertanto, non può legittimante chiederle un rimborso spese, in quanto il suo compito si limita a mettere a sua disposizione la documentazione ed eventualmente sarà lei a pagare il dovuto. Inoltre la somma richiesta di 25 euro , risulta veramente onerosa e certamente l'amministratore non può negarle l'accesso alla documentazione.
Cordialmente

Avvocato Carmen Arena Avvocato a Catania

13 Risposte

Buonasera si informi presso la banca.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4547 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta