Salve, sono una ragazza maggiorenne che ha scelto di iniziare una vita lontanto da casa sua.
Essendo maggiorenne potrei essere bloccata nella mia scelta dai miei genitori?
Loro avrebbero qualche diritto o dovere nei miei confronti?
Potrebbero comunque venirmi a cercare (cosa che non vorrei accadesse)?
Trasferendo il mio domicilio a casa del mio fidanzato, risulterò ancora che vivo con loro? Loro potranno fare qualcosa giuridicamente per permettere che ciò non accada? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signora Fifi,i Suoi genitori non possono impedire a Lei,maggiorenne,di andare a vivere con il Suo fidanzato e possono intraprendere azioni legali solo se Lei è vittima di reati;possono cercarla ma non violare il Suo domicilio;fra genitori e figli vi è obbligo reciproco di alimenti in caso di necessità ed i genitori sono obbligati al mantenimento sino all'autosufficienza economica dei figli,almeno sino ad una ragionevole età, a meno che non convivano con soggetto che vi provveda in una stabile relazione;la Sua residenza non viene mutata salvo che da Lei o dai Suoi genitori ne sia fatta richiesta.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno, lei da maggiorenne può liberamente uscire dalla casa dei propri genitori e trasferire la residenza.
Rimango in capo a lei degli obblighi nei confronti dei suoi genitori qualora gli stessi avessero necessità di un sostentamento economico e gliene facessero richiesta.
Resto a sua disposizione qualora volesse approfondire la questione.
Cordiali saluti
In quanto maggiorenne può fare ciò che meglio crede. Dovrebbe modificare la residenza per non appartenere più al nucleo familiare originario. Nulla vieta ai suoi genitori di cercarla.
Cordialmente
Avv. Ilenia Del Monte