Richiesta Risarcimento Danni
Spett.li Avvocati,, espongo brevemente la mia vicenda per sapere sull'eventualità di una Vostra consulenza.
Sono il proprietario di un box abusivo in Roma zona La Storta, comprato regolarmente a causa di un errore del mio vecchio notaio che ha convalidato l'atto scrivendo una sanatoria inventata relativa ad un altro immobile nel 2009.
L'immobile non poteva essere venduto, ma a me è stato ingiustamente venduto, ed ora ne sto pagando le conseguenze perché non posso venderlo...mi spiego.
Io ero all'oscuro di tutto poiché mi ero fidato del mio notaio che avrebbe dovuto effettuare alcuni controlli per correttezza, anche se a quanto pare il notaio non è responsabile di errori, almeno nel 2009.
Sono ormai quasi 3 anni che mi sono messo d'accordo sulla compravendita del box con i futuri proprietari, tanto che i coniugi hanno preso il box che ora regolarmente utilizzano da 2 anni circa come se fosse loro.
Ho effettuato diversi solleciti sanatoria già da 2 anni, e nel frattempo sono state fatte tutte le procedure necessarie da Ingegnere e Architetto.
Per inciso, qualche mese fa, ho anche operato un esposto al Consiglio Notarile di Roma contro il mio vecchio Notaio affinchè qualcuno si sensibilizzasse per l'ottenimento della sanatoria per poi procedere con il rogito.
A quanto sembra neanche questo è servito, anche se il Consiglio Notarile di Roma mi aveva dato ragione chiedendo spiegazioni al notaio, che ammetteva l'errore ma si giustificava.
In ultimo, vedendo che non si muoveva nulla (la questione mi avevano promesso che si sarebbe risolta verso aprile..) ho anche chiesto ai futuri proprietari se potevano iniziare a darmi una piccola parte al mese come affitto del box per non passare per fesso (mi passi la parola..credo che renda l'idea..), ma, giustamente, mi hanno detto di no.
Di tutti i professionisti e futuri proprietari si sta muovendo da molti mesi solo l'Architetto ma senza successo.
In ultimo, i futuri proprietari che usano ora l'immobile abusivo non mi pagheranno l'affitto, ripeto ancora..
Chiedo pertanto la possibilità di iniziare un discordo per avere un risarcimento danni: rimborso della proprietà vendutami come sanata, e il danno morale (per me è stata, e lo è tuttora, come una goccia cinese..)
Ringraziando ed in attesa di risposta invio cordiali saluti.