Buongiorno, vi contatto per chiedere un vostro parere. Lo scorso ottobre mi trovavo in hotel a Milano quando mio padre è caduto a causa di uno scalino situato fuori da un ascensore. Dopo la caduta, mio padre è stato condotto d'urgenza in ospedale dove si è appurata la rottura del femore. Poi è stato operato con inserimento di protesi ed è rimasto in ospedale per più di un mese. Ancora oggi non cammina bene. Il nostro viaggio doveva durare pochi giorni ed invece siamo dovuti rimanere per più di un mese, spendendo molti soldi in hotel. Volevo sapere se era possibile richiedere un risarcimento in hotel? Buongiorno
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buona sera,
certamente, la presenza di un ostacolo non visibile e non adeguatamente segnalato, da luogo al diritto al risarcimento.
Occorre che Suo padre invii una generica richiesta di risarcimento danno, descrivendo i fatti e chiedendo l'apertura del sinistro presso la Compagnia Assicurativa dell'Hotel.
Può riservarsi, in un secondo momento, la quantificaazione del danno, che, mi pare di coprendere, non essere ancora risolto.
Ancora, spero lei abbia effettuato delle fotografie dell'ostacolo, perchè l'onere della prova ricade su Suo padre.
Consoglio l'intervento di un avvocato che Vi tuteli.
Grazie
Avv. Elena Tomayer
Occorre valutare lo stato dei luoghi prima di compiere azioni azzardate; ossia verificare se lo scalino potesse in qualsiasi modo costituire insidia o pericolo per il suo posizionamento, stato di manutenzione ecc..
Avv. Matteo Rondian
Buongiorno ,
occorrerebbe capire se lo scalino non era segnalato e se vi era una situazione di pericolo.
In tal caso si potrebbe ravvisare una responsabilità dell'albergo e agire con un'azione di risarcimento danni fisici e patrimoniali (danno alla salute subito da suo padre e i maggiori costi sopportati a causa del sinistro)
Resto a disposizione
Avv. Daniela Ranise