Buonasera avrò a giugno l’udienza per la separazione consensuale con accordo già sottoscritto da entrambi. Ora l’avvocato comune ad entrambi chiede le ultime tre buste paga da portare il giorno dell’udienza. Perché mi chiedo se i termini economici sono già stati determinati?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, perché lo richiede la legge. Ed è fortunato perché il nuovo rito richiede ancora più scartoffie, anche se il procedimento è consensuale.
Buongiorno,
in presenza di figli minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti, e qualora i coniugi prevedano il mantenimento, devono essere prodotte in tribunale le ultime tre dichiarazioni dei redditi (non le ultime tre buste paga), affinchè possa essere valutata la congruità dell'accordo..
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania
Questa domanda magari la dovrebbe fare al suo avvocato. Comunque è normale che il Tribunale debba vedere un qualche documento fiscale anche se si tratta di separazione consensuale (di solito di tratta dell'ultima dichiarazione dei redditi o dell'ultimo CUD di entrambi, mai sentito parlare delle ultime tre buste paga) perché la separazione consensuale deve comunque essere omologata dal Tribunale che deve quindi verificare la congruità degli impegni presi (contributo al mantenimento ecc.) in rapporto alla condizione economica delle parti, ond'evitare che poco dopo le stesse parti ricompaiano davanti gli stessi Giudici per chiedere una modifica.
Avv Matteo Rondina
Buon giorno,
in presenza di una separazione consensuale, è abbastanza strano che, per il girno dell'udienza vengano chiesti questi documenti, anche perchè i documenti vanno depositati tutti unitamente al deposito del ricorso e, semmai, il Giudice, prima dell'udienza, ordina di depositare i documenti mancanti.
Tra l'altro, a Milano, per esempio, l'udienza neppure si tiene per le separazioni consensuali.
Grazie
Avv. Elena Tomayer