Ricongiungimento familiare
Buon pomeriggio! Mia moglie è russa e vuole che sua madre venga in Italia a vivere con noi. Può venire qui per ricongiungimento familiare?
Buon pomeriggio! Mia moglie è russa e vuole che sua madre venga in Italia a vivere con noi. Può venire qui per ricongiungimento familiare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
L’ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l’ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga durata, a tempo determinato o indeterminato, ai familiari di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Il rilascio del nulla osta per il ricongiungimento familiare, necessario per ottenere il relativo visto di ingresso, deve essere richiesto allo Sportello Unico per l’Immigrazione del luogo di dimora, compilando gli appositi moduli telematici direttamente attraverso il sito internet del Ministero dell’Interno (nullaostalavoro.interno.it)
E’ possibile fare richiesta di ricongiungimento familiare per i titolari di:
permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, di durata non inferiore a un anno
permesso per asilo politico,
permesso per protezione sussidiaria,
permesso per motivi di studio, per motivi religiosi,
permesso per motivi familiari,
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
permesso per attesa cittadinanza
E’ possibile richiedere il ricongiungimento dei genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, e non coniugato con altro coniuge regolarmente soggiornante oppure genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi problemi di salute, e non coniugato con altro coniuge regolarmente soggiornante.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Ai sensi dell'articolo 29 testo unico immigrazione lo straniero può chiedere il ricongiungimento dei genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.
Inoltre il richiedente deve dimostrare di possedere un reddito minimo annuo e un alloggio idoneo.
Saluti
Avv. Angelo Massaro - Imperia
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buona sera sarà possibile per Sua moglie avviare il procedimento di ricongiungimento familiare per la madre a condizione che Sua moglie e Lei disponiate di reddito sufficiente, la casa abbia idoneità alloggiativa per poter ospitare anche la suocera, e che in Russia non vi siano altri figli in condizione di "dare una mano" alla suocera stessa e che Sua moglie sia regolarmente soggiornante
La domanda si propone telematicamente
Saluti cordiali
Avv.antonio Cesarini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte