Che prove posso portare per difendermi da un accusa ingiusta di paternita? Non sono certo di non essere il padre poiché da ragazzo sono stato obbligato da dei bulli x non avere conseguenze terribili ad avere un atto non protetto con quella donna , devo riconoscerlo se risultassi padre? Avrebbe diritto sull eredità??
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio sig.Mari,purtroppo sì se sarà riconosciuto padre ma se il rapporto è stato conseguenza di ineludibili violenze o minaccie potrà,se ne ha le prove,agire per i danni contro i responsabili.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Mari,
l'unica prova che può portare è l'esame del DNA, che probabilmente verrà richiesto nel procedimento giudiziale di riconoscimento della paternità. Se dovesse risultare il padre naturale e si arrivasse alla sentenza dichiarativa dello stato di filiazione, su di Lei ricadranno tutti gli oneri (ma anche i diritti) della responsabilità genitoriale, compreso quello del mantenimento. Inoltre, il figlio diventa automaticamente erede.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Gentile Mari,
Nel procedimento per il riconoscimento giudiziale di paternità potrà portare ogni prova utile per difendersi
Con ogni probabilità verrà richiesta la prova del DNA al quale è preferibile non opporsi poiché rappresenterebbe,per il giudice, tacito riconoscimento di paternità.
Una volta ottenuta una sentenza dichiarativa dello stato di filiazione il rapporto è equiparato a quello dei figli naturali, dunque il padre assume ogni responsabilità genitoriale nei suoi confronti ed il figlio diventa erede.
AVV Marina Ligrani