Buongiorno.
Voglio fare causa di riconoscimento di paternità al padre naturale di mio figlio, che non l'ha mai riconosciuto e mai visto, solo che lui è residente fuori Palermo precisamente in provincia di Caserta e mi hanno detto che devo fare la causa dove lui risiede e non a Palermo. È corretto?
Cerco quindi un avvocato bravo in diritto di famiglia e col gratuito patrocinio, che sia esperto in cause di riconoscimento di paternità, mantenimento e risarcimento del danno psicologico e materiale.
Vorrei sapere anche: è vero che non ho diritto alle spese di mantenimento passate?
Grazie per la vostra attenzione.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 7 persone
Prima di far causa le consiglio di chiedere ed insistere, tramite il suo legale, affinché il padre riconosca spontaneamente il figlio.
Una volta ottenuto il riconoscimento -ove necessario per via giudiziale- potrà richiedere gli arretrati del mantenimento. Personalmente ho già promosso questo tipo di procedure, anche con l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Gentile signora Maria,integro la risposta:la competenza e' del Tribunale per i Minorenni di Napoli,se il figlio e' ancora minorenne,altrimenti del Tribunale di S.Maria Capua Vetere,ove comunque dovranno radicarsi le azioni per la riscossione di eventuali crediti non soddisfatti.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile signora Maria,nel Suo caso deve promuovere un giudizio innanzi al Tribunale di S.Maria Capua Vetere.Ottenuto il riconoscimento,puo' chiedere l'assegno di mantenimento per il periodo non caduto in prescrizione (in caso contrario sarebbe vincente l'eccezione avversaria).Ho studio a Napoli e Marano,non lontani da S.Maria Capua Vetere,sono componente della Commissione Diritto di Famiglia dell'Unione Internazionale Avvocati e sono abilitato al patrocinio gratuito.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino
Gentile Signora,
e' vero: deve proporre il giudizio presso il Tribunale in cui risiede il presunto padre. Una volta accertata la paternità potra' pero' agire per il rimborso della quota di mantenimento del figlio a cui ha dovuto fra fronte in mancanza del padre.
Cordiali saluti