ricorso a esclusione da gara pubblica a nostro parere senza giusta motivazione
siamo stati esclusi sa una gara pubblica a nostro parere senza giusta motivazione, possiamo fare ricorso e chiedere di essere riammessi ? Grazie
siamo stati esclusi sa una gara pubblica a nostro parere senza giusta motivazione, possiamo fare ricorso e chiedere di essere riammessi ? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Gentile sig.re,
il ricorso al TAR contro l'esclusione da una gara pubblica è ammesso nel termine di trenta giorni dalla comunicazione dell'esclusione.
Devo precisare, però che il contributo unificato (leggi tassa per iscrivere a ruolo il ricorso) è particolarmente oneroso e varia da un importo di € 4.000,00 ad un importo di € 6.000, a seconda del valore della gara.
L'onerosità del contributo Le impone una valutazione molto accorta delle Sue ragioni, al fine di evitare di spendere inutilmente una grossa somma di denaro.
In linea generale occcorre valutare, in primo luogo, se - in caso di accoglimento del ricorso e di riammissione alla gara - la Sua società sarebbe comunque in grado di aggiudicarsi la gara.
In caso contrario ovviamente non Le conviene proporre ricorso.
In secondo luogo deve prestare attenzione alla eventuale aggiudicazione dell'appalto in favore di un terzo.
In questo caso, oltre al provvedimento di esclusione, occorre impugnare anche il provvedimento di aggiudicazione in favore del terzo.
Nel merito, infine, mi sembra strano che il provveidmento di aggiudicazione non contenga una motivazione e che Lei sia stato escluso senza una, sia pur errata, ragione.
Resto comunque a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordialmente
Avv. Giuseppe Maria Perullo
Occorre prestare attenzione a due elementi:
da un lato deve valutare se, una volta riammesso all agara, Lei ha la possiblità di aggiudicarsela,
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Renzo,
se ritiene che l'esclusione sia illegittima, potrà ottenere la riammissione solo impugnando il provvedimento di esclusione entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione sul sito del committente (art. 120, co. 2-bis del cpa).
I termini sono molto brevi e tenga presente che, trascorsi i 30 giorni, quand'anche voglia agire legalmente, non potrà contestare l'esclusione ma, al massimo, altri eventuali profili di illegittimità della gara.
Resto a disposizione per quant'altro le occorra e le auguro una buona giornata.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Concordo con i Colleghi . Certamente, bisogna conoscere la motivazione dell'esclusione, e, contestualmente, accedere alla documentazione amministrativa della gara d'appalto al fine di poter ricorrere al TAR se ci sono i pressupposti
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
salve certo è possibile fare un ricorso al TAR, prima bisogna fare un accesso agli atti per vedere i motivi e la documentazione..
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
certamente, occorrera effettuate un accesso agli atti per analizzare tutta la documentazione. attenzione i termini per impugnare sono brevi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte