Buongiorno,
avrei bisogno di sapere se il ricorso fatto al Capo dello Stato per un'ordinanza di demolizione sospende detta azione sino a quando non rispondono oppure l'amministrazione comunale che l'ha emessa può procedere anche se non è arrivato ancora l'esito dal Consiglio di Stato?
Grazie e saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Il ricorso in sé non sospende, occorre fare apposita richiesta
Il ricorso al Capo dello Stato non sospende, però mi scusi la sospensiva al Consiglio di Stato è stata chiesta? Quanto tempo è passato dalla discussione del ricorso?
Resto a disposizione,
cordiali saluti
Antonella Lopopolo
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato non sospende de plano il provvedimento impugnato, a meno che non sia stata avanzata apposita istanza cautelare. Ad ogni modo, secondo facendo appello al buon senso, l'Amministrazione resistente dovrebbe avere riguardo all'impugnativa prima di eseguire il provvedimento gravato.
Avv. Aurelio Schiavone
Confermo le risposte dei Colleghi. Il ricorso straordinario al Capo dello Stato , rimedio alternativo al ricorso al TAR , prevede la possibilità di domandare la sospensiva degli effetti dell'atto impugnato.
Capita qualche volta che l'Amministrazione , letto il ricorso, possa rivedere la propria posizione annullando d'ufficio il proprio provvedimento.
Ma more solito è più facile che la PA attenderà il parere del Consiglio di Stato e la decisione del ricorso.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Per avere la sospensione del provvedimento occorre chiedere, come nel ricorso giurisdizionale, la sospensione cautelare del provvedimento che si propone con domanda contestuale al ricorso o con istanza autonoma da notificare all'amministrazione resistente e agli eventuali controinteressati se conosciuti
Salve. La sospensione non è automatica. Ma unitamente al ricorso dovrà essere inoltrata istanza di sospensione. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Avv. Angela Vicario
Gentile Carolina
sussistendo i presupposti per il ricorso al Capo dello Stato lei può chiedere nel medesimo ricorso la sospensione del procedimento amministrativo.