Voglio fare ricorso sulla scuola per la bocciatura di mio figlio. Ci siamo trovati in una situazione familiare molto difficile quest'anno, la madre sta molto male e mio figlio ha fatto delle assenze. Lo hanno bocciato per questo! Non era del tutto sufficiente in varie materie ma avrebbero potuto lasciargli dei debiti, invece lo hanno bocciato per le assenze. Come faccio ricorso?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile signore,
potrà proporre ricorso avverso la bocciatura di Suo figlio, dovrà però essere provata l'illegittimità del provvedimento adottato (profilo particolarmente complesso da dimostrare visto che Suo figlio da quanto riferito aveva già diverse insufficienze) o l'eventuale disparità di trattamento con altri compagni.
Non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento ai numeri indicati sul portale
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Deve rivolgersi a mezzo di un legale al TAR (tribunale amministrativo regionale), chiedendo anche la sospensiva perché possa essere ammesso al prossimo anno. Tenga presente, però, che in questo campo vi sono ampi margini discrezionali degli insegnanti, sicchè se aveva anche delle materie insufficienti non è facile che il ricorso venga accolto. Senta prima un parere.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signore,
certamente si può proporre un ricorso contro la bocciatura di suo figlio, provando l' illegittimità del giudizio finale e l' eventuale disparità di trattamento subita anche a fronte di altri suoi compagni di classe. Se necessita di un parere legale o di procedere a un'azione in tal senso, non esiti a contattarci.