Che documenti mi servono per fare un ricorso di espulsione? Mio marito è albanese, io italiana, sposati da 2 anni e residenti nella stessa abitazione. Lui ora è detenuto in carcere, gli hanno bloccato il permesso di soggiorno perché gli hanno dato l'espulsione come dobbiamo fare? Scrivere al prefetto visto che lui è sposato con cittadina italiana? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentilissima Sig.ra Debora,
comprendo la situazione e condivido lo scritto del Collega che mi ha preceduto.
Per darle una risposta più certa bisognerebbe leggere il provvedimento che Suo marito ha ricevuto. È anche vero che il diritto all'unità familiare è tutelato dal nostro ordinamento e potrebbe essere una leva importante per evitare l'espulsione.
A disposizione per ogni eventuale chierimento
Gentile signora Debora,
bisogna capire se l'espulsione sia stata disposta come misura di sicurezza (dal giudice a seguito di condanna penale) oppure dal prefetto (espulsione amministrativa).
Nel primo caso l'espulsione può essere eseguita soltanto dopo l'esecuzione della pena e dovrà essere rivalutata la pericolosità sociale da parte della magistratura di Sorveglianza.
Nel secondo caso, invece, suo marito dovrebbe presentare ricorso davanti al giudice di pace impugnando il provvedimento di espulsione.
Considerato che è fatto divieto di espulsione del coniuge del cittadino italiano, a meno che non si tratti di motivi di ordine pubblico o di sicurezza dello Stato, occorre, in entrambe le situazioni sopramenzionate, allegare anche certificato di matrimonio e/o stato di famiglia.
Cordiali saluti,
Avv. Redjan Sako.