ricorso per decreto ingiuntivo a giudice incompetente
Inviata da Laura. 8 apr 2020
Gent.mi Colleghi,
ho depositato un ricorso per decreto ingiuntivo, ma a seguito della richiesta di chiarimenti da parte del Giudice mi sono accorta dell'incompetenza territoriale.
Come mi muovo in questo caso?
Devo rinunciare al ricorso?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno collega,
concordando da quanto detto in precedenza dal collega nella prima risposta, assume rilevanza sapere se il decreto ingiuntivo sia stato emesso o meno. Comunque, al fine di evitare un'opposizione quasi certa, conviene che lo iscrivi nuovamente telematicamente al Tribunale o Gdp competente per territorio. Ci rimetterai i soldi del contributo e della marca, ma sicuramente hai evitato un giudizio di opposizione.
Gentile Collega, le alternative sono varie in base allo stato del procedimento, ma in breve: 1 se il ricorso è stato depositato e scritto a ruolo potrai, una volta emesso il decreto, non notificare quest'ultimo al debitore e incorrere nella decadenza per poi ripresentare lo stesso ricorso preso la cancelleria competente; 2 se il decreto è già stato notificato e segue eventuale opposizione ti consiglio di aderire alla prima udienza all' eventuale eccezione di incompetenza per evitare condanna alla spese ( vedi giurisprudenza sul punto); 3 oppure, deposita atto di rinunzia agli atti del giudizio ex art. 306 c.p.c. ( sconsigliata in quanto la pretesa creditoria immagino non sia venuta meno).
Gentile Collega,
se sei certa che vi è incompetenza territoriale del Giudice converrebbe rinunciare al ricorso atteso che potresti andare incontro ad una opposizione che inevitabilmente farebbe revocare il decreto poichè emesso da Giudice incompetente, con condanna alle spese per il Tuo cliente.
Tuttavia, avendo pochi elementi a disposizione, consiglierei di valutare anche la tipologia di debitore. Mi spiego meglio. Molto spesso alcuni debitori non ritirano nemmeno l'atto giudiziario facendo perire così nel caso di specie il termine per l'opposizione di 40 giorni.
Spero di essere stata esaustiva
BUONA GIORNATA
Se il decreto non è stato emesso o se emesso non ancora notificato è sufficiente non notificare ed attendere 60 gg (644 cpc) affinché il decreto perda efficacia per poi riproporlo al Giudice competente. Se è stato notificato occorre attendere eventuale opposizione verificando se l’opponente ha proposto l’eccezione.
Inoltre, se non adempi entro il termine a fornire i chiarimenti al Giudice, in questo caso quest'ultimo potrà rigettare il ricorso consentendoti di riproporlo presso l'ufficio competente.