Buonasera, circa 15 anni fa, è venuto a mancare lo zio di mia madre, possessore di terre e appartamenti all isola del giglio. Sappiamo che aveva lasciato un testamento ma la moglie e i figli l hanno nascosto ed hanno fatto diversi imbrogli con avvocati e notai per far si che questo non venisse mai fuori. Abbiamo però la certezza che questo testamento esiste. Cosa possiamo fare? Non sappiamo a chi rivolgerci e non abbiamo idea di dove cominciare a cercare. Grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Se il testamento era olografo non c'è nulla da fare. Se è pubblico bisogna semplicemente chiederne la pubblicazione.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Gentile Maeva
purtroppo o trovate il modo di rinvenire il testamento oppure c'è poco da fare. Potreste verificare se sia stato pubblicato oppure se facendo delle visure immobiliari da qualche parte emerga che vi sia stata una successione testamentaria.
Andrà poi valutato se vi siano ancora le condizioni per una eventuale impugnazione.
Il testamento doveva essere pubblicato alla morte di suo zio.Se era pubblico il notaio che l'ha ricevuto deve averlo registrato e dovrebbe risultare negli archivi notarili della zona in cui viveva il de cuius. Quindi io inizierei una ricerca da lì. Se era olografo e non lo trovate è impossibile evitare la successione ordinaria.
Avv. Maria Croce