Buongiorno sono separato dal 2015 versando l'assegno alla figlia minore,ora mi trovo disoccupato posso richiedere la diminuzione o la sospensione di tale mantenimento? E il costo della pratica
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Avrebbe diritto alla riduzione dell'importo dell'assegno e non anche alla sospensione. Si rivolga ad un legale per la presentazione del relativo ricorso. Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Buongiorno, documentando la sua modificata capacità reddituale (nel medio termine) può richiedere la modifica del provvedimento anche limitatamente alla determinazione dell'assegno. Per farsi un'idea deve virtualmente mettere a confronto due lassi temporali triennali, quello in cui era compreso il provvedimento che ha determinato l'assegno e quello in cui è compreso il periodo attuale. Lo stato di disoccupazione va valutato attentamente per inquadrarlo come diminuita capacità contributiva (decorrenza, possibilità di reperire altra occupazione, altre fonti di contribuzione familiare etc)
Il costo base della pratica si aggira intorno ai 1500 euro oltre accessori.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida
Egregio signor Alessandro,
può chiedere una riduzione dell'assegno di mantenimento ordinario in virtù della disoccupazione, ma non la sospensione del versamento.
Si affidi ad un legale, il quale, dopo aver visionato il verbale di separazione ed il certificato di disoccupazione, potrà promuovere una procedura di modifica delle condizioni di separazione ai sensi dell'art. 710 cpc.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo - Foro di Modena
Buon giorno può chiedere la riduzione ma non la sospensione . Si rivolga ad un legale potrebbe avere diritto al patrocinio a spese dello stato oppure chieda dei preventivi.
Se interessato non esiti a contattarmi
Gent.le Alessandro,
è legittimato a richiedere una revisione dell'importo dell'assegno di mantenimento, al fine di ottenere un adeguamento alla mutata condizione reddituale.
Inoltre, considerato lo stato di disoccupazione, la invito a controllare se il reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, sia superiore a euro 11.528,41. Nel caso di risposta negativa, ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
Cordialmente,
Avv. Simone Scalas