Ad ottobre è stata emessa sentenza dove, dopo 15 mesi di burocrazia e dopo 15 mesi dalla nascita, riuscivo ad ottenere il riconoscimento di mio figlio. Sono disoccupato però ho 4 appartamenti in fase di costruzione. Non mi producono reddito. Il mantenimento è di 350 euro al mese. È possibile ottenere una riduzione?
La sentenza è ancora appellabile
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissimo sig. Carlo,
i provvedimenti relativi al mantenimento dei figli sono sempre modificabili, quando sopravvengono degli eventi modificativi dopo la pronuncia del Tribunale. Nello specifico lei potrà adire il Tribunale per chiedere la modifica suddetta se si sono verificati degli eventi peggiorativi delle sue condizioni economiche.
Cordialità
Buonasera Signor Carlo.
Se la Sua situazione economico-finanziaria è mutata rispetto al momento in cui è stato disposto il mantenimento di Suo figlio può agire in giudizio chiedendo la modifica.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Egregio Sig. Carlo,
per domandare la modifica dei provvedimenti relativi al mantenimento dei figli, è necessario che dopo la pronuncia del Tribunale si sia verificato un peggioramento delle condizioni economiche del richiedente
A Sua disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
Egregio Carlo,
i provvedimenti che riguardano il mantenimento dei figli naturali sono sempre modificabili, se sussistono le condizioni, ex art. 316 bis cc, con azione ordinaria.
gentile Carlo,
Le disposizioni della sentenza di separazione e/o divorzio concernenti le condizioni economiche possono essere modificate o revocate dal Tribunale su istanza di uno dei coniugi.
Con particolare riferimento alle condizioni economiche, tale mutamento riguarda la quantificazione e le modalità di versamento dell'assegno di mantenimento, qualora siano mutate in concreto le condizioni di cui alla sentenza, se così non è appare non possibile ottenerne la modifica.
In alternativa al provvedimento giudiziale, è ora possibile concordare la modifica delle condizioni mediante un accordo da raggiungersi con la negoziazione assistita da un avvocato o - a certe condizioni - mediante un accordo innanzi al Sindaco.
Se la sua ex moglie non oppone ostacoli potreste scegliere una delle alternative e modificare la somma prevista.
avv. Marina Ligrani
Buongiorno sig. Carlo,
per chiedere una riduzione è necessario che ci sia stato un peggioramento delle sue condizioni economiche (ad esempio disoccupazione sopravvenuta dopo la pronuncia del Giudice). Diversamente ritengo difficile, dalle informazioni che ha dato, ottenere una riduzione del mantenimento dovuto a suo figlio.
Resto a Sua disposizione per ogni chiarimento.
avv. Federica Taiola