È possibile chiedere al giudice che dovrà pronunciare il divorzio il totale addebito all'ex coniuge delle spese legali che sosterrò dato che irragionevolmente rifiuta di presentarsi in comune?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
se non è disposto alla separazione in comune, si andrà in tribunale e potrebbe essere condannato a tutte le spese........
Buongiorno Signora Liliana.
In caso di divorzio giudiziale è possibile, in caso di divorzio congiunto no.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
La richiesta di divorzio congiunto presuppone un accordo che, evidentemente, nel caso di specie non c'è. Ne consegue che difficilmente potrà esserci un addebito delle spese processuali a carico del coniuge che non si è presentato in Comune, salvo che lo stesso non formuli in giudizio richieste patentemente infondate. Cordiali saluti. Avv. Vincenzo Gurrado
Chiederlo espressamente no ma normalmente dopo esposizione in fatto ed in diritto si chiede la vittoria di spese diritti ed onorari di causa, perciò il Giudice potrebbe condannare se lo riterrà opportuno.
Buongiorno.
trattandosi di divorzio consensuale, non può chiedere l'addebito delle spese a meno che non sia messo per iscritto nel ricorso al giudice per il divorzio (che ratifica).
se il marito non si presenta nemmeno all'udienza presidenziale, si chiede la condanna alle spese già fin dal ricorso personale per lo scioglimento del matrimonio.
cordialità.
Avv. Paola Federici
Gentile Signora Liliana,
se suo marito si rifiuta di divorziare e la costringe ad adire il Tribunale per ottenere una sentenza di divorzio giudiziale è verosimile che il giudice. se ravvisa nelle sue difese e nelle difese del marito un ingiustificato motivo al rifiuto, condanni suo marito a rifonderle le spese legali.
Cordiali saluti,
avv. Emanuela Costa
Venezia
Gentile Liliana,
Se suo marito, in ragione del fatto che non trovate un accordo, non intende procedere alla negoziazione assistita (cioè divorziare senza passare davanti ad un giudice) l'unica cosa che può fare è ricorrere al tribunale e spiegare le sue ragioni. Qualora il tribunale accolga interamente la sua domanda, è effettivamente verosimile che suo marito possa essere condannato alle spese di lite.