Rimborso hotel con clausola non rimborsabile
Salve,
procedo a prenotazione di un hotel per 3 notti sulla piattaforma Booking.it. Arrivato a destinazione mi rendo conto che l’hotel si trova in una strada completamente allagata con circa 15 cm di acqua per una “bomba d’acqua” avvenuta qualche ora prima e con l’impossibilità di raggiungerlo sia a piedi che in macchina se non con i dovuti disagi (anche i taxi si rifiutavano di andare a prelevare gli ospiti dell’hotel che avevano già effettuato il check out). Premetto che erano anche state chiuse al traffico alcune strade proprio per l’allagamento.
Arrivato in hotel, con le scarpe e la valigia immersi nell’acqua, chiedo alla dipendente della hall, vista la situazione se era possibile rifiutarsi di effettuare il check-in (mai fatto) e di avere un rimborso per il disagio cambiando hotel su una strada non allagata. La risposta della dipendente è stata che aveva già allertato i vigili del fuoco per ripristinare la strada, che non poteva prendere decisioni in merito e che il suo responsabile era irreperibile a telefono e non si trovava in struttura. Attendo e spiego il caso all’assistenza clienti di booking che dopo varie telefonate mi risponde che anche l’operatore è in attesa di una risposta del responsabile dell’hotel se accettava o meno il rimborso richiesto.
Dopo aver aspettato invano una risposta per circa 2-3 ore, vista la stanchezza per aver guidato circa 5 ore e mezza, decido di andar via dall’hotel e nel frattempo cercarne un altro.
Alle ore 17.30 sollecito l’hotel se avevano novità sul rimborso richiesto ma mi rispondono alle ore 18.40 che non ci sarebbe stato nessun rimborso in quanto non vi erano i presupposti e che la camera sarebbe rimasta a disposizione fino alle ore 10 del giorno dopo, dopodichè sarei stato segnalato come mancata presentazione con penale del 100% e che non potevano prevedere un evento naturale di natura metereologica. Il giorno dopo l’hotel cancella la mia prenotazione e procede al pagamento di tutto il periodo prenotato.
Concludendo: In base a tutto ciò, posso avvalermi a qualche forma di garanzia o rimborso per non aver effettuato il check in e avvalermi dei miei diritti per i disagi subiti e per non aver usufruito di nessun tipo di servizio e soggiorno dell’hotel?
Sono a conoscenza che l’art 1341 del cod civile sancisce che "le clausole che impongono il pagamento di una penale in caso di disdetta, ovvero che indicano l'adesione all'offerta alberghiera come "non rimborsabile" sono, a tutti gli effetti, delle clausole vessatorie, efficaci solo se firmate dal cliente."
A chi devo rivolgermi per effettuare ricorso all’hotel e quanto tempo ho?
Grazie