Buonasera,
Ho subito un danno al mio veicolo mentre era parcheggiato, il veicolo davanti al mio è stato probabilmente vittima di un vandalo che ha incendiato completamente l'auto, mentre la mia è stata danneggiata in parte.
Ho fatto la denuncia ai carabinieri e ora sono in attesa degli sviluppi dell' indagine, nel caso che non trovino il vandalo che possibilità ho di ottenere un risarcimento non avendo io l'assicurazione per atti vandalici?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buonasera Paolo,
recentemente la giurisprudenza ha fatto ricadere nella categoria dei danni da circolazione stradale anche quelli che si possono verificare nella fase di sosta del veicolo. Rientra in questo caso l'incendio della propria auto, che può diventare un danno da "Responsabilità Civile" qualora l'incendio danneggiasse un altro veicolo. Purtroppo per lei, una simile circostanza si verifica quando l'origine dell'incendio del veicolo terzo non è di origine dolosa, altrimenti la causa dei danni si deve ricondurre all'atto illecito di qualcuno. Tuttavia anche in questo secondo caso, se il proprietario dell'auto incendiata fosse assicurato anche per atti vandalici, potrebbe essere possibile ottenere un risarcimento danni sfruttando una garanzia detta "ricorso terzi da incendio" che tutela l'assicurato proprio nei casi come il suo. Bisogna ovviamente esaminare la copertura assicurativa e verificare che tale garanzia sia presente.
Suggerisco quindi di consultare un legale in modo da coordinarsi con il terzo coinvolto, e verificare se ci siano margini per ottenere un risarcimento.
....a meno che in quel momento non era prevista la presenza di vigili in quella strada,nel qual caso si profilerebbe una responsabilita' per.non aver impedito l'evento.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli