Buongiorno,
Io e mia moglie Ci stiamo separando....nel 2011 ci siamo sposati IN COMUNIONE DEI BENI. Mia moglie era proprietaria di un appartamento dove aveva contratto un mutuo. Dopo esserci sposati abbiamo aperto un conto corrente in comune dove venivano depositati i ns stipendi e dove pagavano 470 euro di mutuo.(Dunque li pagavamo a metà). Nel 2018 L appartamento è stato venduto al valore residuo del mutuo. Adesso posso richiedere la metà di quei soldi (metà del mutuo) che ho versato per una casa nn di mia proprietà?? (Preciso che neanche il mutuo era intestato a me)
Grazie Luca
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
confermo che avendo adempiuto pro quota a debito altrui ha diritto di agire per la ripetizione delle somme versate a saldo delle rate del mutuo intestato a sua moglie.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli
Buongiorno Luca,
premesso che la Sua vicenda richiede una disamina più approfondita, mi limito a dirLe che contribuendo al pagamento delle rate del mutuo relativo alla casa di Sua moglie, eletta a casa coniugale, Lei ha adempiuto - in proporzione alle Sue risorse- ai bisogni della famiglia. Questo mi fa escludere che Lei abbia diritto tout court alla restituzione di metà del mutuo. Tanto più che Sua moglie il mutuo l'ha contratto prima del matrimonio.
Sarei davvero lieta di aiutarLa in questa vertenza. Se lo ritiene può contattarmi per un consulto, anche in via telematica.
Cordialità
avv. Lidia Mussi.
Buongiorno,
potrebbe configurarsi un'ipotesi di donazione indiretta in favore del coniuge.
E' necessario una verifica della documentazione a sue mani per poter esprimere un parere con certezza.
Cordialità