Rintracciamento conti correnti/patrimonio del defunto
Inviata da Barbara. 17 nov 2020
Ciao a tutti,
mi chiedevo come avviene il rintracciamento di eredi in caso di assenza di testamento.
Mi spiego meglio. Nel caso in cui il defunto avesse avuto liquidità tramite conti, fondi pensione o titoli azionari, è onere degli eredi rintracciare il patrimonio o sono i singoli enti che detengono le liquidità ad avvisare i parenti? Nel caso sia un onere degli eredi, come viene fatta la ricerca?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, innanzitutto è l'erede (o meglio il chiamato all'eredità) che deve attivarsi. Occorre verificare i documenti che sono presenti nella casa del de cuius e/o raccogliere informazioni tra conoscenti/parenti. In caso di difficoltà a reperire tali informazioni, un avvocato potrà aiutarla nel recuperare tutti i documenti necessari senza però commettere errori che potrebbe pagare caro. Cordialmente.
Buongiorno, nella prassi gli istituti di credito non comunicano ai possibili eredi la sussistenza di giacenze in capo al defunto, pertanto è onere dell'erede ricostruire l'asset patrimoniale del de cuius.
A questo proposito, il nostro Studio è a disposizione per assisterla in tale attività. Qualora fosse interessata, potrà contattarci a mezzo mail o telefono per fissare un appuntamento.
Cordiali saluti.
IClegal
L'erede interessato deve provvedere alla ricerca, con l'ausilio di un avvocato che scriverà presso i diversi istituti di credito e/o assicurazioni per chiedere la situazione alla data del decesso della persona
Saluti
avv. Laura Ferrari
Buongiorno,
per prima cosa dovreste vedere in casa del defunto se ci sono estratti conti bancari, comunicazioni assicurative e quant'alòtro e poi scrivere a tutte le banche - assicurazioni comunicando il decesso e chiedendo se vi erano rapporti in essere.
Cordiali saluti.
Avv. JAcopo Pepi, Firenze
Gentile signora Barbara,è onere degli eredi comunicarlo alle banche,inviando il certificato di morte e la prova del rapporto di parentela col defunto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
più che un onere direi che è interesse degli eredi.
Al momento di fare la successione occorre indicare tutto il patrimonio del defunto.
Solitamente ci si rivolge agli istituti bancari e postali della zona. In ogni caso esistono report periodici che gli istituti di credito inviano ai clienti quindi al limite prima o poi gli eredi ne saranno messi a conoscenza.
Saluti.