Buongiorno, mio padre ha un debito consistente con equitalia e io, mio fratello e mia madre quando sarà il momento rinunceremo all l'eredità per non ereditare il debito.. la domanda è: questo debito passerà a mio/miei ipotetici figli? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 10 persone
Egr. sig. Stefano,
Al fine di dispensare i suoi figli dal rischio di ereditare le passività nei confronti di Equitalia, in caso di rinuncia da parte Sua, essi divengono eredi per rappresentazione ex art. 467 c.c., di conseguenza è necessario che anch’essi rinuncino all’eredità.
In ogni caso è necessario esaminare tutta la documentazione afferente al Suo caso al fine di fornirLe una risposta più esaustiva.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino
Bisogna vedere se il gioco vale la candela: se sono più i debiti dell'eredità, conviene rinunciare, se i debiti sono inferiori al valore dell'eredità, allora non conviene rinunciare. Bisogna poi vedere la natura dei debiti: se Equitalia agisce per il recupero di sanzioni per violazioni al Codice della Strada, queste non si trasmettono agli eredi.
Sarebbe più opportuno accettare l'eredità con beneficio d'inventario, in tal caso il vostro patrimonio personale non potrà essere aggredito e i creditori potranno solo rivalersi su quello di vostro padre.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
In caso di rinuncia all'eredità opera la rappresentazione,sarebbero quindi chiamati sui eventuali eredi.
Ovviamente in caso di suoi figli minori bisognerà rinunciare previa autorizzazione del Giudice Tutelare.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Egregio Sig. Stefano,
a seguito della Sua rinuncia dovranno rinunciare anche i Suoi discendenti (se esistenti ovviamente e con autorizzazione del Giudice Tutelare ove minori).
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Se ci saranno dei figli, la rinuncia sarà fatta anche de loro con autorizzazione del Giudice Tutelare ove gli stessi siano minori
a disposizione
Avv. Giancarlo Perrone
Se Lei rinuncerà all'eredità di Suo padre, lo stesso dovranno fare i Suoi discendenti, posto che diversamente il diritto di accettare l'eredità si trasmetterebbe ad essi per rappresentazione.