Buonasera, posso rinunciare all’ereditá di mio padre, il quale è deceduto nel 2012 lasciandomi solo debiti. Tuttavia nel 2012 ero ancora minorenne, pertanto iniziai a percepire una pensione di reversibilità assieme a mia madre. L’ho percepita per 5 anni.
Posso lo stesso rinunciare all’ereditá oppure sono considerata erede per il solo fatto di aver percepito la reversibilità? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Purtroppo aver percepito la pensione è una forma tacita di accettazione eredità, dunque non può più rinunciare.
Distinti saluti
Gentile valentina,
non si preoccupi:Quando vi sono i requisiti per la pensione di reversibilità non se ne perde il diritto se si rinuncia all’eredità. La pensione di reversibilità è una tutela previdenziale.. Il diritto alla pensione di reversibilità in capo ai superstiti – in presenza ovviamente dei requisiti legislativamente previsti – è in poche parole un diritto che spetta automaticamente per legge e quindi la reversibilità della pensione spetterà anche in presenza di rinuncia all’eredità. Ciò è stato stabilito dalla Corte costituzionale a mente nell'anno 1991.
Cordiali saluti
Gentile Sig.na Valentina,
non si preoccupi, non perderà il diritto a percepire la pensione di reversibilità se rinuncia all’eredità La pensione di reversibilità è una tutela previdenziale . Il diritto alla pensione di reversibilità in capo ai superstiti – in presenza ovviamente dei requisiti legislativamente previsti – è in poche parole un diritto che spetta automaticamente per legge anche in presenza di rinuncia all’eredità e ciò è stato spabilito dalla Corte costituzione nell'anno 1991.
Cordiali saluti
Gentile signora Valentina,se ha percepito la pensione di reversibilità da maggiorenne,non può più rinunciare dell'eredità. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
L'avere richiesto la reversibilità è una manifestazione di volontà che implica l' accettazione dell'eredità., in quanto essa presuppone sia l'accettazione della massa attiva del de cuius che quella passiva.
Pertanto non è più possibile rinunziare.
Cordialità