Buongiorno
Sono erede di un testamento con altri 4 fratelli.mia sorella non ha accettato l’eredità andrà A tutti gli eredi in parti uguali ma se mia sorella ha dei figli loro subentrano in questa divisione ?
Saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Se sua sorella ha rinunciato all'eredità i figli subentrano per rappresentazione, quali successori del de cuius e non del rappresentato, (il rinunciante). Pertanto, la quota vacante per rinuncia si accresce in favore dei figli automaticamente e con effetto al momento dell'apertura della successione. Diverso è il caso di rinuncia al testamento. Infatti, in tale caso non opera l'accrescimento in favore dei rappresentanti e per una valida rinunzia a fare valere il testamento occorre la conclusione di un accordo tra tutti i coeredi, da redigersi a pena di nullità per iscritto se nella successione siano compresi dei beni immobili. Pertanto, in mancanza di un accordo tra coeredi, la rinuncia all'eredità non produce effetti giuridici.
Occorre fare chiarezza: chi sono gli eredi nominati dal testamento? Voi 4 fratelli? Se uno di voi rinuncia, come nel caso di sua sorella, subentrano i suoi figli, ma l'eredità si divide sempre per 4 (numero dei fratelli nominati) e ai figli di sua sorella va la parte che sarebbe andata a sua sorella.
Per appuntamento mi contatti pure.
Avv. Stefania Gandini - Alessandria
Buongiorno,
certamente, i figli saranno parte di questa divisione in quanto succedono per rappresentazione della madre.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avvocato Tiziana Vianello
Buonasera Anthea, in presenza di altri coeredi legittimi, la parte soggetta a rinuncia verrà regolarmente ripartita, a meno che il testamento non indichi una precisa sostituzione. Cordiali saluti, Avv. Rosa Libasci
Si, i figli di sua sorella subentrano per rappresentazione al posto della loro mamma. Se anche i figli dovessero rinunciare e se non avessero discendenti allora la loro parte di eredità andrebbe agli altri eredi
Esattamente, la quota di eredità di Sua sorella verrà divisa tra i suoi figli (se maggiorenni). Se minorenni sarà necesssario interpellare il Giudice Tutelare per la valutazione dell'effettivo interesse dei minori a rinunciare. La rinuncia deve infatti avvenire per necessità o utilità evidente del minore, e la sussistenza di tale condizione deve essere verificata dal giudice.
Resto a disposizione. Se necessita di ulteriori informazioni mi contatti sul profilo privato.
Cordialità
Avv. Anna Vino
Gentile Anthea,
Nelle successioni legittime in presenza di altri coeredi, la parte soggetta a rinuncia, cioè quella alla quale sua sorella ha rinunciato, verrà regolarmente ripartita tra questi.
Pertanto, una volta rinunciato al diritto nessuno, neanche i figli avranno nulla a pretendere.
AVV Marina Ligrani