Buonasera.
L'anno scorso è mancato mio padre, io e mia sorella abbiamo rinunciato all'eredità per evitare di ereditare dei debiti che aveva.
Quest'anno è morta mia nonna paterna (vedova) e noi nipoti risultiamo ereditieri , la mia domanda è questa: Accettando la sua eredità automaticamente ereditiamo anche i debiti di nostro padre?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
se Vostra nonna aveva accettato (magari con accettazione pura e semplice) l'eredità di Vostro padre, allora tutti i rapporti attivi e passivi in capo a Vostro padre sono passati nel patrimonio di Vostra nonna, pertanto in quel caso voi ereditereste anche quelli, sempre che i debiti non siano già stati da lei pagati.
Se vostra nonna aveva anch'essa rinunciato, allora non avete nulla da temere.
In ogni caso, Vi consiglio di fare un'accettazione con beneficio di inventario, per verificare l'entità degli eventuali debiti e valutare la convenienza di accettare o meno l'eredità.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Buona sera nel caso di specie ritengo che la migliore soluzione sia l' accettazione dell' eredità di Sua nonna con beneficio di inventario .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei
se sua nonna ha accettato eredità del figlio voi accettando quella della nonna rientrate automaticamente nei rapporti obbligatori attivi e passivi ,come eredi, di vostro padre.
La risposta è negativa, se vostra nonna non era divenuta erede di vostro padre rinunciando anch'essa all'eredità. In ogni caso è sempre possibile accettare con beneficio dell'inventario e verificare se le poste al netto dei debiti siano attive.
Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo di Sulbiate (MB)