Buongiorno, ho un dubbio riguardo la successione senza testamento, è mancata mia nonna e alcuni tra i suoi figli hanno deciso di rinunciare all'eredità (tra cui mia mamma), la successione verrà fatta sugli altri figli oppure subentro anche io visto che mia mamma ha rinunciato?
In pratica vorrei capire se la rinuncia devo farla anche io oppure no.
Grazie, cordiali saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Buongiorno, avendo sua mamma rinunciato ora è chiamato all'eredità della nonna Lei, in quanto opera un istituto che si chiama rappresentazione in suo favore. Può rinunciare o accettare l'eredità. La rinuncia può farla con atto notarile o tramite il tribunale del luogo in cui è mancata Sua nonna. Inoltre se ha figli (anche minorenni) una volta che ha rinunciato saranno chiamati loro all'eredità, quindi se ritenete dovrete far rinunciare anche loro. Essendo la materia complicata, Le consiglio di contattare un avvocato. Rimango a disposizione
Esatto. Per rappresentazione una volta che sua madre ha rinunciato lei è diventato erede. Se lei rinuncia e ha dei figli, loro diventeranno eredi al suo posto.
Buongiorno, con la rinuncia di sua madre è divenuto lei erede. Ora può a sua volta rinunciare all’eredità o, diversamente, decidere di accettare. Se dovesse rifiutare, l’eredità passerà in capo ai suoi figli (qualora ne avesse) diversamente verrebbe ripartita tra i restanti eredi. Per rinunciare può rivolgersi alla cancelleria della volontaria giurisdizione del tribunale competente.