Salve,
mi hanno regalato un cane durante le festività natalizie. È accaduto che mi hanno scassinato casa, lasciando il cancello aperto e il mio cane, uscendo, è stato investito.
Ha riportato gravi lesioni ed è stato operato.
Premetto che non ero in casa e che il cane non era provvisto di chip (nonostante abbia sei mesi). Posso pretendere un risarcimento da parte dell' assicurazione del proprietario dell'auto che ha provocato l'incidente?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Buongiorno,
la giurisprudenza sempre più ampiamente, riconosce questo genere di diritto al risarcimento. Si tratta però di capire in che modo è avvenuto l' investimento e...prepararsi a fare una piccola causa. Se vuole ulteriori delucidazioni mi contatti pure tramite portale: Avv. Angelo Musicco
Gentilissima Sofia,
Considera che l'assicurazione RCA obbligatoria copre tutti i danni che il veicolo assicurato provoca a persone e cose. Considera che nel nostro ordinamento gli animali sono considerate "cose" , pertanto vi sarebbero nel tuo caso le condizioni per chiedere il risarcimento all'assicurazione. Il caso ovviamente va analizzato più approfonditamente.
Distinti saluti
AVV GIANLUCA SOLIMEO