Buongiorno,
Domenica scorsa mio fratello ed i suoi figli erano andati a un piccolo evento religioso in un hotel 4 stelle in centro a Milano. C’erano parecchi bambini di cui mio nipote più piccolo, di 3 anni e mezzo.
Mentre giocavano, una porta antipatico si è staccata dal muro (non so come sia possibile) ed è caduta addosso a mio nipote, causando una hemorragia alla testa e la frattura alla clavicola... è stato portato con codice rosso in ambulanza all’ospedale Mangiagalli di Milano.
Ora si trova sotto costante monitoraggio per verificare che non ci siano altri danni.
Ovviamente vogliamo fare causa a questo albergo... loro sono a conoscenza e ci hanno chiesto una relazione di quanto accaduto e i referti dei medici.
Vorrei sapere ora come mi devo muovere, se devo sentire un avvocato per capire quanto ci spetta come risarcimento oppure se devo fare un’accordo con questo hotel.
Grazie della vs. attenzione
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
la responsabilità dell'albergo è chiara per cui le conviene affidarsi ad un legale di fiducia intanto per chiedere l'apertura del sinistro presso l'assicurazione dell'albergo e nominare un consulente medico legale per la valutazione dei danni. Nel caso non trovaste l'accordo con l'assicurazione potrete fare causa.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un augurio di pronta guarigione per il piccolo e cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
La responsabilità del gestore dell'hotel è evidente. Tutti gli hotels sono assicurati per tali eventi, e lo sarà anche l'hotel dove è avvenuto il fatto. Sarebbe opportuno, per evitare decadenze, che Lei si affidasse ad un avvocato: si tratta di un danno serio, meglio lasciar gestire la pratica di risarcimento a chi ha più competenza.
A Sua disposizione ed auguri di pronta guarigione al nipote.
Avv. Giovanni Randon
Gentile sig.ra Pia
Trattasi di caso, laddove così fosse, di danno da rovina di edificio.
In sostanza il proprietario dell'albergo risponde per i danni provocati a causa dell'incuria dell'immobile.
I presupposti di un'azione legale, ovviamente, stanti così i fatti, a mio avviso sussisterebbero pienamente.
Se vuole può contattarMi ai recapiti di cui al portale.
Sarò Lieto di ascoltarLa
In Fede
Avv. Michele Vissani
Buongiorno,
dal suo resoconto la responsabilità dell'albergo emerge molto chiaramente.
Le consiglio di affidarsi ad un legale per gestire i rapporti con la Compagnia di assicurazione, presso la quale dovrà essere aperto il sinistro e che sarà tenuta a risarcire il dovuto.
Per la quantificazione del danno occorrerà attendere l'avvenuta guarigione del piccolo, affinché possa essere sottoposto a visita medico-legale.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento,
Un cordiale saluto ed un in bocca al lupo al piccolo,
Avv. Luigi Colombino
buongiorno,
è senz'alro ravvisabile una responsabilità dell'albergatore.
E' necessario inviare da subito una diffida contenente una richiesta danni con specifica individuazione della fattispecie per cui è meglio rivolgersi ad una struttura specializzata in risarcimento del danno.
Resto a disposizione per eventuale segnalazione di struttura molto seria e specializzata che non chieda anticipo spese e compensi per la gestione della vertenza risarcitoria in tutte le sue fasi.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida
Buongiorno, l'albergo ha la responsabilità delle cose presenti nei locali per il caso di danni a terzi. Immagino che Loro abbiano un'assicurazione sulla responsabilità civile che interverrà.
Dovrete attendere comunque che lo stato di malattia del bambino si sia stabilizzato e ci sia la guarigione clinica prima di procedere alla stima degli eventuali danni fisici