Risarcimento Danni per infortunio in hotel all'estero
Salve.
Questo gennaio 2024, in Austria per missione di lavoro, ero arrivato la sera prima ed avevo pernottato in Hotel. Alle 7:30am, appena uscito dalla reception per prendere l’auto e raggiungere il sito Cliente, al primo passo sull’asfalto del piazzale dei parcheggi dell’Hotel cadevo malamente su lastra di ghiaccio, poco o quasi per niente visibile. L’inattesa e rovinosa scivolata con lo schianto al suolo mi provocavano una forte distorsione al ginocchio e la frattura scomposta del femore della stessa gamba.
Due colleghi, uno tedesco al mio fianco ed uno italiano, mi soccorrevano riportandomi a braccia in reception per farmi sedere su un sofà; di lì, in capo ad 1 o 2 minuti, abbiamo tutti e tre visto un addetto che iniziava a spargere sale sullo stesso luogo dell’infortunio.
Dopo intervento chirurgico con viti e placca femore distale, sono ora in riabilitazione e non posso rientrare a casa, all’ultimo p.no senza ascensore, dove è rimasta mia moglie sola. Sono c/o altro domicilio e non autosufficiente negli spostamenti all’esterno. Non so quando / se potrò rientrare al lavoro, in cantiere e potenzialmente in 70 Paesi stranieri; ho rinunciato ad altre missioni di lavoro già programmate e nei primi 3 mesi dall’evento ho perso il 40% del salario. Ho famiglia a carico.
Posso / se posso chiedere i danni all’Hotel austriaco, un 4-stelle, per cattiva manutenzione del piazzale auto? A chi posso rivolgermi per non commettere errori ed evitare anticipi di cifre importanti? I danni fisici evidenti e non ancora sanati sono rilevanti; quelli morali altrettanto.
Grazie della vs. attenzione