Risarcimento danni subiti dal locatore

Inviata da Chichi. 24 giu 2024

Buongiorno,
Dal 1’ maggio mio marito mia figlia di 3 anni ed io siamo andati a vivere in affitto in una palazzina al 2’ piano sotto tetto con travi a vista.
domenica 16 giugno sera mentre ero distesa sul letto, ho notato correre sul braccio un piccolissimo insetto di cui ho prontamente cercato di fare foto e video per capire di cosa si trattasse date le ridottissime dimensioni. Dopo questo episodio, una volta coricatami per dormire ho sentito di nuovo qualcosa sul braccio e accesa la luce ho visto che erano presenti numerosi di questi insetti sul letto e nelle immediate vicinanze. Ho cambiato le lenzuola e ho trovato la prima piccola larva… all’inizio pensavo fosse legato al fatto che erano state tolte le zanzariere nel venerdì precedente e che anche se avevo pulito tutto e cercato di non tenere aperta la portafinestra magari fosse entrato qualcosa. Dopo poco però le lenzuola pulite erano di nuovo piene di questi insetti. Nella mattina ho ritrovato una larva sul materasso, non capivo da dove provenisse finché non ne è scesa una successiva e c’è il video dove si vede che esce dalla fessura tra una perlina e l’altra del soffitto. Ho passato lo swiffer sul tetto ed effettivamente ho trovato i piccoli insetti intrappolati nel panno, non hanno ali per cui debbono provenire da lì sopra dato che non c’erano segni da altre parti. È da almeno due settimane che si sentono forti rumori di animali provenire dal tetto, io non riesco a dormire.
Ho cercato online cosa potessero essere questi insetti e cosa comportassero e mi sono imbattuta in una notizia sugli acari dei volatili dove le foto mi sembravano coincidere ma non essendo un esperto nel pomeriggio di lunedì 17 giugno, presa dalla preoccupazione, chiamo diverse ditte di disifestazione per capire di fronte a che problema ci trovassimo.
In particolare una persona disponibile e competente di una ditta mi ha dato indicazioni precise che coincidevano con quello che avevo vissuto. Ha acconsentito a spiegare a voce all’amministratore quello che aveva potuto constatare. Una situazione infestante di Acari degli uccelli con il nome di Dermanyssus, oltre a una probabile carcassa da cui escono le larve. Una situazione igienico sanitaria che mi ha costretta a trovare dove dormire fuori casa con una bambina di 3 anni e mezzo ed in stato di gravidanza con un termine previsto per il 2 luglio.
Il 18 giugno avevo in programma un controllo in ospedale e durante la visita, constatato i numerosi episodi di congiuntivite e tosse persistente da circa 1 mese e mezzo che coincide con il trasloco, mi è stato prescritto un esame del sangue per escludere patologie legate alla grave situazione igienico sanitaria in cui mi sono trovata.
Tuttora siamo fuori dall’abitazione e ancora non sappiamo ancora il grado di pericolosità igienico sanitaria in quanto nessun professionista ha ispezionato l’immobile.
È stato fissato un appuntamento con la ditta edile per un’ispezione del tetto per martedì 25 giugno.
Molto probabilmente il tetto non è in condizioni ottimali dato che già dalla strada si possono osservare i coppi non al loro posto a seguito di una violenta grandinata di luglio 2023 a cui non è seguito alcun intervento.
Non abbiamo ricevuto indicazioni precise per l’ ispezione da parte di una ditta di disinfestazione.
Nel frattempo queste le condizioni in cui ci siamo trovati e ci troviamo:
- ci sono cadute larve addosso in corrispondenza del letto oltre che a probabili acari degli uccelli (non ancora accertato per cui non si può nemmeno procedere con un eventuale valutazione), per me nella 38esima settimana di gravidanza
- fuori da casa due giorni prima di partorire
- partorito in anticipo di 14 giorni rispetto alla data presunta del parto e senza sapere se e quando torneremo in casa
- inizialmente sono stata isolata dal mio bimbo per capire se c’era la possibilità di mettere a rischio la sua salute data la situazione in cui mi ero trovata e tuttora non si è venuti a capo e vivo nell’ansia, con i medici abbiamo constatato che non può stare lontano da me e quindi lo accudisco con le dovute precauzioni e con la mascherina sperando che vada tutto per il meglio
- siamo senza effetti personali/ vestiti etc.. tutte le cose dei bambini/ giocattoli lettino, TUTTO quello che avevo preparato per l’arrivo del neonato
Una situazione molto grave e amplificata dal delicatissimo momento famigliare.
Senza contare che, prima di questo evento che può anche essere considerato eccezionale ma che così non è nel caso fosse dovuto dalle condizioni non conformi del tetto, ci siamo ritrovati a dover segnalare numerose problematiche e non conformità dell’appartamento.
In quanto affittuari avremmo dovuto ricevere in consegna l’immobile in un buono stato di manutenzione, ridipinto, pronto all’uso e al godimento invece abbiamo dovuto confrontarci con l’inquilino precedente, abbiamo trovato un appartamento molto sporco con muffa perfino all’interno dell’armadio del bagno, non completamente dipinto, abbiamo dovuto provvedere alla revisione della caldaia, alla sostituzione delle zanzariere, alla verifica di perdite con l’idraulico ed ora questa situazione.
Non quantificabile il danno fisico e psicologico che tutto ciò ci ha comportato e sicuramente con conseguenze anche economiche dato che molto probabilmente dovremmo sanificare tutto ciò che c’è in casa e sostituire il materasso. Il proprietario al telefono mi risponde in maniera approssimativa dicendomi che più di chiamare le ditte non può fare altro, cerca di minimizzare e ha anche tentato di dirmi che probabilmente mi sto inventando tutto quando invece ho foto e video che attestano ciò e non avevo nessun interesse a farlo, anzi è solo un enorme disagio con un neonato e una situazione potenzialmente pericolosa. Ha voluto ben due volte interrompere la telefonata e poi scrive mail tutte carine dicendo che si è prodigato a chiamare per risolvere quando ho proprio il presentimento che mi stia lui prendendo in giro e non abbia fatto niente per risolvere o il minimo. Come posso procedere? Posso chiedere il risarcimento dei danni e la risoluzione immediata del contratto? Che diritti ho? Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte