Risarcimento del maggior danno

Inviata da Valentina. 4 dic 2017 Risarcimento danni

Salve, vi contatto per avere delucidazioni in merito ad una scrittura privata da me firmata. A fine Agosto, a seguito di test scritto e colloquio sono stata contattata per far parte di un master gratuito avanzato che prevedeva, qualora superassi i le varie verifiche intermedie ed una prova finale, l'assunzione per un periodo di 18 mesi. Prima di iniziare il master ho firmato una scrittura privata in cui, qualora decidevo di abbandonare il corso o, una volta assunta, mi licenziassi prima di un anno, sono tenuta a pagare una sanzione di 500 € oltre al "risarcimento del maggior danno". Il 30 novembre mi è stato comunicato che ho superato tutte le verifiche previste, quindi, per logica (anche se nella comunicazione non era scritto) dovrei essere assunta ma, sempre nell'iniziale scrittura privata c'era scritto che la società, una volta finito il master, ha 90 giorni di tempo per assumermi. Ovviamente stare 90 giorni in attesa dopo esser già stata 4 mesi senza lavorare è dura per cui mi sto guardando intorno. Quello che mi chiedo è, qualora trovassi un lavoro e fossi costretta a pagare la sanzione stabilita dalla società erogatrice del master, in cosa si tradurrebbe il "risarcimento per maggior danno"?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Signora Valentina,
per rispondere correttamente alla Sua domanda, è necessario conoscere l'esatto contenuto della scrittura privata da Lei sottoscritta.
Le suggerisco comunque di chiedere per iscritto ( e quindi con prova della consegna della Sua richiesta) di risponderLe in ordine alla Sua assunzione indicando il termine per la risposta .
Il danno eventualmente chiesto quale risarcimento deve essere provato nel suo ammontare da chi lo richiede, che immagino abbia altri candidati nella Sua posizione.
A Sua disposizione

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

578 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Valentina,
senza leggere la scrittura privata firmata prima del master è difficile fornire un corretto parere. Ad ogni modo quello che può fare ora, visto che come da Lei indicato, la società ha 90 giorni di tempo per decidere se assumerla o meno , è di chiedere per iscritto, con prova della richiesta, di anticipare una risposta. Solo per completezza, il risarcimento per maggior danno, una volta che Lei sia assunta, se richiesto dovrà essere provato nell'ammontare dalla stessa società. A disposizione qualora fossero necessari chiarimenti.

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

578 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Valentina,si riferisce il contratto ad ogni altra tipologia di danno,quale potrebbe essere un danno alla programmata attivita' produttiva ma in concreto mi appare piu' una formula intimidatoria che altro,dal momento che la prova di tali "maggior danni" sarebbe diabolica .CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4594 Risposte

1728 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte