Salve, mio figlio 15 anni si allena in società di atletica leggera. Nel pagamento annuale di allenamenti è compresso l’importo per l’assicurazione. ( da quello che ha riferito vice presidente della società, l’assicurazione è civile) Tre settimane fa in allenamenti mio figlio ha avuto una distorsione grave della caviglia. Una settimana ha portato il gesso sulla gamba infortunata ed è stato fermo a letto con l’assoluto riposo, altre due settimane proseguito con il tutore ( per non sopportazione del gesso). Per brevi spostamenti usa le stampelle. Non può appoggiare la gamba infortunata e la deve tenere su. Oltre al fatto che dopo l’accaduto nessuno della società non ha chiamato a me ( genitore), non ha accompagnato mio figlio al pronto soccorso o altro. E da quella sera nessuno della società non è mai chiamato ne interessato di come sta mio figlio. La mia domanda è : se posso chiedere il risarcimento dell danno morale e le spese mediche alla società sportiva? Quanto tempo ho per poter farlo? Visto che ragazzo per il momento fermo da tre settimane e poi dovrà proseguire nel caso migliore con la riabilitazione lunga attraverso fisioterapia, nel caso peggiore con l’intervento e riabilitazione. L’Impossibilità di fare le vacanze estive.
Vi ringrazio in anticipo per il vs gentile riscontro.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Lei, quale genitore esercente la patria potestà sul figlio minore, può chiedere il risarcimento di tutti i danni, compreso quello morale, subiti dal figlio.
Occorre prima aprire la pratica di sinistro con la compagnia assicuratrice della società sportiva e, una volta cessata la malattia, trovare un accordo con la stessa. Se non si trova l'accordo si instaura una causa civile.
A Sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon
Gentile sig.ra Buongiorno
In questi casi il danno, che non costituisce una perdita patrimoniale, ma solo sofferenze morali, deve essere provato rigorosamente.
In Fede
Avv. Michele Vissani
Buongiorno,
come prima cosa dovrebbe verificare che effettivamente la Società abbia stipulato una polizza infortuni o una R.C.
in caso positivo occorrerà richiedere l'apertura del sinistro ed inviare tutta la documentazione medica in vostro possesso.
Per la quantificazione del danno occorrerà attendere l'avvenuta guarigione del ragazzo, affinché possa essere sottoposto a visita medico-legale.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento,
Un cordiale saluto ed un augurio di pronta guarigione,
Avv. Luigi Colombino
Buonasera, intanto chiederei conferma alla società sportiva dell'apertura del sinistro da parte della assicurazione.
Poi, per il disinteresse dimostrato , non mi pare sufficiente a dare diritto al risarcimento di un danno morale . Potrebbe esserci il diritto se l'incidente di gioco del quale è stato vittima Suo figlio fosse dipeso da un problema ( un'insidia ) relativo alla palestra od al luogo di allenamento Allora sarebbe possibile a mio parere domandare il risarcimento danni alla società, danno morale compreso.