Quanto si può chiedere a testa per una foto dove c ero io e un altra? È una in cui c ero solo io? Messa sui social, senza diffamarci ne nulla. In se hanno solo usato in immagine senza consenso ci terrei molto a una cifra indicativa
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
come già detto dal Collega, la quantificazione è molto difficile, perchè si tratta di dimostrare innanzitutto che Lei ha subito un danno dall'utilizzo non autorizzato di tale foto e ancorare questo ad un dato numerico... quindi mi rimetterei alla valutazione da parte del Giudice in via equitativa, sia per il tribunale che per il giudice di pace: avanti al Giudice di pace i costi per l'avvio della causa sono minori tra l'altro: resterei tra i 1.100,00 e i 2.000,00 euro per dare comunque una cifra, per quello che può valere.
Frattanto, può chiedere la rimozione del contenuto al sito o social network sul quale la foto è pubblicata, però tenga traccia del contenuto ai fini del futuro risarcimento.
Poi potrà fare eventualmente rivolgersi anche al Garante per la Privacy quanto a rimozione del contenuto e richiesta risarcimento danni.
Bisogna valutare bene il quadro effettivo della vicenda per poter agire correttamente.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per un parere motivato e scegliere la giusta strategia.
Resto a disposizione per una consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese
Gentile Linda
In questo caso è difficile stabilire una cifra, trattandosi peraltro di danno non patrimoniale, cioè non comportante una perdita o una deminutio del suo patrimonio. I valori sono quindi di tipo equitativo e non c'è quasi mai, in questi casi, un indicatore preciso.
Forse una citazione in giudizio dinnanzi al Giudice di Pace sarebbe opportuna, peraltro considerando che, sotto i 1100 euro il giudicante può decidere secondo equità.
Comunque, in questi casi, io non saprei se consigliare o meno un'azione legale per il risarcimento: al più farei accertare dal giudice la violazione per poi riservarmi in futuro di agire.
Le auguro una Buona Pasqua.
Avv. Michele Vissani