Carissimi avvocati,
Vorrei prendere servizio nel personale ATA di una scuola a tempo determinato, dimettendomi dal mio attuale impiego a tempo indeterminato presso un'azienda privata nella quale ho da poco terminato un contratto di apprendistato. Poiché la presa in servizio a scuola é immediata, se mi dimetto senza preavviso il datore potrebbe chiedere un risarcimento per non aver avuto il tempo di sostituirmi?
Inoltre, posso dare le dimissioni online senza preavviso tramite inps nello stesso giorno in cui accetto l incarico a scuola?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Signor Marco,
Le addebiteranno il preavviso previsto dal CCNL della Sua categoria.
Potrà dare le dimissioni online ( unica modalità consentita).
Cordiali saluti
Buongiorno, per poter dare risposta precisa ed esauriente a tale quesito bisognerebbe verificare quelle che sono le clausole contrattuali inerenti il preavviso per non incorrere in errore.
Cordialmente,
Dott. Pagliuca Alessandro
Buongiorno, lei può dimettersi liberamente, quando vuole ( anche il giorno prima dell’effettiva cessazione) ma, se non da’ il preavviso, previsto dal Ccnl applicato dal datore di lavoro, quest’ultimo le può trattenere in busta paga l’indennita’ di mancato preavviso. Questa indennità è già, di per se’, un risarcimento del fanno e non le possono chiedere altri tipi di risarcimento per le dimissioni senza preavviso.