Risarcimento Post Incidente

Inviata da Aldo. 19 ott 2024

Ho fatto un incidente , un furgone mi è venuto addosso causandomi diversi danni , sono già un mese a riposo ho un altro mese di diagnosi , gambe che si addormentano … mal di schiena , mal di testa e altro , ho un’attività che al momento non sto seguendo come ho sempre fatto … dato questo referto quanto mi dovrei aspettare di risarcimento ?
Grazie a chi mi risponde indicandomi più o meno una ciffra , sono davvero preoccupato per la salute e la mia attività

Referto

RM COLONNA CERVICALE
Esame eseguito su macchinario RM Paramed Pica da 0.4 Tesla con scansioni sui piani assiale e sagittale. Rettilineizzazione del rachide cervicale in condizione di scarico funzionale.
Iniziali segni di spondilo-uncoartrosi.
In C5/C6 si osserva lieve protrusione discale preforaminale bilaterale.
Nel midollo spinale nel tratto C6/C7 si osserva un'area di alterato segnale , ipointensa in T1 e con relativo ipersegnale nelle sequenze a lungo TR, estesa CC per 16 mm, di incerta natura e meritevole di approfondimento con esame RM ad alto campo con eventuale mdc.
RM COLONNA LOMBO-SACRALE
Esame eseguito su macchinario RM Paramed Pica da 0.4 Tesla con scansioni sui piani assiale e sagittale. Rettilineizzazione del rachide lombare in condizioni di scarico funzionale.
In L5/S1 il disco, ridotto in ampiezza, presenta un'ernia mediana-paramediana sn a base larga, che migra caudalmente ed entra in conflitto con la radice emergente S1 sn.
Nel tratto L2-L5 si apprezza una iniziale protrusione discale intraforaminale bilaterale con restringimento del versante inferiore dei forami di coniugazione.
Iniziale spondilosi tratto L4- S1 ed iniziale ipertrofia osteoligamentosa L5/S1.
Non alterazioni di segnale del cono midollare, il cui apice si localizza in D12, e della cauda evidenti con il basso campo.
RM GINOCCHIO DX
Aspetti degenerativo-artrosici più evidenti nel comparto mediale ove si apprezza riduzione in ampiezza della rima articolare, sclerosi subcondrale del piatto tibiale, ridotto spessore cartilagineo e concomitante appuntimento delle eminenze intercondilari.
La fibrocartilagine meniscale mediale, il cui corpo tende all'estrusione, mostra iniziale meniscosi dei corni.
Inziale alterazione di segnale di natura degenerativo-mixoide del corno posteriore del menisco laterale.
Nella spongiosa ossea della epifisi distale del femore, si osservano alcune areole di alterato segnale, di mm 8 di dmt max, marcatamente ipointense in tutte le sequenze, dai margini netti, reperti che si osservano nelle isole di compatta ossea.
Nella norma il segnale dei legamenti crociati anteriore e posteriore, dei legamenti collaterali mediale e laterale e dell'apparato estensore femoro-rotuleo.
Fine falda fluida parameniscale laterale, postero-esterna.

Miglior risposta

Gent.mo sig. Aldo,
al di là del referto da Lei riportato, è necessaria una perizia medico - legale che fornisca i parametri attraverso cui procedere alla quantificazione del risarcimento, per quanto concerne il danno non patrimoniale. è altresì possibile quantificare il danno emergente e il lucro cessante, per quanto riguarda il danno patrimoniale, in base al Suo fatturato negli ultimi anni.
Inoltre, è fondamentale avere piena contezza delle responsabilità nell'incidente stesso, perciò è necessario che venga prodotto altresì il verbale dell'incidente ed eventuali rilievi effettuati. Si procederà poi a contrattare con l'assicurazione per il predetto risarcimento.
Cordiali saluti.
Avv. Margherita Paron

Avv. Margherita Paron Avvocato a Udine

15 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta