Rischio revoca della carta di soggiorno a tempo indeterminato per padre extraUE?

Inviata da IRENE BUCCHIA. 18 giu 2018 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno sono stata sposata per 5 anni con cittadino extra UE, ci siamo legalmente separati con affidamento dei minori a me.
Lui ha la carta di soggiorno a tempo indeterminato, ora non vuole firmare le carte per il divorzio perchè ritiene che tale documento gli venga revocato e che possano allontanarlo dai figli (ha diritto di visita una volta alla settimana). I bambini sono minorenni, è possibile che gli venga revocata la carta di soggiorno a tempo indeterminato? Può fare qualche altra richiesta di permesso per i bambini?
Per sua comodità ha mantenuto la residenza presso la mia abitazione nonostante la separazione dato che fino ad oggi è stato ospitato da amici senza avere fissa dimora non potendosi garantire un sostentamento economico continuo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

l rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari ha come presupposto fondamentale la convivenza così come la sussistenza dei vincoli affettivi e parentali propri del nucleo familiare. Quando tali vincoli cessano, vengono meno anche i presupposti del permesso, per cui lo straniero deve dimostrare di essere in possesso di altri requisiti per il rilascio di un nuovo permesso di soggiorno.

La separazione dei coniugi, pur determinando il venir meno della convivenza, non comporta di per sé l'automatica revoca del permesso di soggiorno in quanto il permesso di soggiorno per motivi familiari, in caso di separazione legale o di scioglimento del matrimonio, può essere convertito in un permesso di soggiorno per lavoro subordinato, autonomo o per studio ecc. Il titolare deve però avere i requisiti (come un lavoro o l'iscrizione a un corso di studi) che danno diritto a un permesso di quel tipo.

La conversione non è automatica, per cui l’interessato deve inoltrarne la richiesta utilizzando il kit delle poste, allegando la documentazione prevista per il tipo di conversione del titolo di soggiorno.

Poi segnaliamo che l'articolo 12 del D.Lgs. 30/2007 ha previsto delle ipotesi in cui si mantiene il permesso di soggiorno anche in caso di divorzio.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

576 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte