Salve, ho un dubbio per quanto riguarda una raccomandata inviata dall'Inps il 26 luglio 2016 a mia madre nella quale si reclama la restituzione di un rateo di pensione erogato dall'Inps nel mese di giugno 2006 al marito defunto (mio padre), ecco volevo sapere se la stessa è caduta in prescrizione o no. Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Signor Torri.
Se non vi sono atti interruttivi, la richiesta dell'Inps risulterebbe prescritta.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Egr. Si.re come già anticipato dal mio collega, è caduta in prescrizione, per cui L'INPS non ha alcun diritto, se dovesse procedere può denunciarla penalmente.
Distinti saluti.
Avv.Luigi De Rasis
Pretendere la restituzione di un rateo di pensione di dieci anni fa è, a mio avviso, una richiesta alquanto anomala, ma non infrequente... Ritengo che l'INPS non abbia diritto di pretendere la restituzione del rateo di pensione, tanto più se percepito in buona fede dal beneficiario parecchi anni fa.
Cordialmente,
avv. Maria Rosalia Megna
Egregio Sig. Torri,Le rispondo affermativamente:e' maturata la prescrizione,salvo ad accertare in quale momento l'INPS ha appreso il doloroso evento,per cui meglio dovrebbe comprendersi come e quando la notizia e' stata appresa.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli