Rissa aggravata
Imputato rissa aggravata comma prima e secondo con referto medico di 6 giorni per aggressione subita da piu di 15 persone non ho partecipato alla rissa ho scelto l abbreviato cosa rischio
Imputato rissa aggravata comma prima e secondo con referto medico di 6 giorni per aggressione subita da piu di 15 persone non ho partecipato alla rissa ho scelto l abbreviato cosa rischio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Buongiorno, che affinché siano tali i "(..) partecipanti (alla rissa) devono essere animati dalla reciproca volontà di recare offesa agli avversari e dunque, qualora da parte dell'antagonista o degli antagonisti vi sia mera resistenza passiva (e senza precedente provocazione), il delitto di rissa non sussiste (..)".
Tanto premesso l'art. 588 del c.p. prevede che "Chiunque partecipa a una rissa e' punito con la multa fino a lire tremila." e che "Se nella rissa taluno (..) riporta lesione personale,
la pena, per il solo fatto della partecipazione alla rissa, e' della reclusione da tre mesi a cinque anni."
Tuttavia, Avendo optato per il rito abbreviato, in base all'art. 422 c.p.p. "In caso di condanna, la pena che il giudice determina tenendo conto di tutte le circostanze e' diminuita (..) di un terzo se si procede per un delitto".
In caso di condanna a pena privativa della libertà personale per un periodo inferiore a due anni, il giudice, se soddisfatte le condizioni previste dagli artt. 163 & ss. del codice penale, può concedere all'incensurato la sospensione condizionale della pena se, avuto riguardo alle circostanze indicate nell'art. 133, presume che il ritenuto colpevole si asterra' dal commettere ulteriori reati.
Tanto premesso per una valutazione corretta occorrerebbe prendere visione dell'imputazione formulata nei suoi riguardi.
Saluti ed in bocca al lupo.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
gentile uliam.
la rissa aggravata per la Cassazione prevede che se l'aggredito si difende non c'è rissa.
Il reato di cui all'art. 588 c.p. si realizza se più persone o gruppi usano violenza per ledersi reciprocamente. Detto ciò se il suo avvocato riesce a dimostrare che lei è stato semplicemente coinvolto suo malgrado e non ha preso parte alla rissa verosimilmente potrà essere assolto. in ogni caso la punizione prevista per tale reato va da da 3 mesi a 5 anni . quindi dipenderà molto dai danni e o lesioni che ci sono state in detta rissa.
Il p.m. valuterà e deciderà di conseguenza la pena base da cui partire poi applicherà gli sconti di pena se previsti o meno .
spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile sig. Ullam,
la pena prevista per la fattispecie di rissa aggravata di cui all'art. 588, comma 1 e 2, è da mesi 3 ad anni 5 di reclusione.
Consideri che con il rito abbreviato lei ha diritto ad uno sconto di un terzo della pena.
Consideri poi che se non ne ha già usufruito ed in considerazione del suo casellario, vi è la possibilità che possa beneficiare della sospensione condizionale della pena per pene detentive o pecuniarie fino ad anni 2 di reclusione.
Per informazioni od assistenza può liberamente contattarmi. Un cordiale saluto
Avv. Matteo Gigliosi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte