Ristrutturazione casa non di mia proprietà
Buongiorno, mia cognata divide la proprietà di un piccolo appartamento con altri 7 cugini (solo lei ha il 40% e gli altri cugini dividono in modo diverso il restante 60%). Le percentuali di proprietà di ciascun erede non sono ancora ben definite in quanto mancano alcune successioni.
Nel 2011 ho preso verbalmente accordi con lei e suo marito (mio fratello) per utilizzare l'appartamento. In accordo con loro, invece di pagare un affitto mensile abbiamo provveduto alla ristrutturazione dell'appartamento affrontando una notevole spesa che ammonta a 25 mila euro che ci consentiva l'utilizzo dell'appartamento per diversi anni. Facendo cosi il valore commerciale della casa è passato da 55 mila euro a 80 mila euro.
Oggi la cognata è purtroppo deceduta e i figli vogliono che liberiamo l'immobile quanto prima.
Vorrei sapere se in qualche modo è possibile avere un risarcimento di quanto speso per i lavori di ristrutturazione per il mancato utilizzo. E a cosa vado incontro se decidessi di non liberare l'immobile come da loro richiesta. (la richiesta viene fatta solo da i due figli della cognata e gli altri co-proprietari non sanno nulla di quanto accade)
Grazie per l'aiuto.