A causa di un ritardo aereo ho perso la possibilità di presentarmi a un colloquio che poteva essere per me fondamentale...come posso comportarmi? Ho presentato una richiesta di indennizzo ma la compagnia ha risposto in maniera negativa alludendo a cause straordinarie di sicurezza. È possibile pretendere un risarcimento dalla compagnia? Quali le cause che rendono nullo il rimborso?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
In linea teorica, è possibile ottenere il risarcimento ai sensi della Convenzione di Montreal del 1999, che è stata recepita nel nostro ordinamento ed in quello comunitario, come normativa interna. Le disposizioni della convenzione, che attraverso rinvio dinamico (art. 941 cod. nav.) sono state attuate nel nostro ordinamento, non vanno confuse, con quelle di cui al Regolamento 261/04, che prevede ipotesi di indennizzo, tra l'altro, per ritardo prolungato. Infatti Ella chiederebbe al vettore non un indennizzo, ma un risarcimento del danno.
Infine, quanto all'onere della prova, il sistema della Conv. di Montreal 99, in ipotesi di danni da ritardo, prevede un sistema di responsabilità presunta a carico del vettore, mentre per le altre ipotesi risarcitorie, prevede una responsabilità oggettiva a carico di quest'ultimo.
Cordialmente,
Avv. Donato Di Bona - Specialista in diritto della navigazione marittima ed aerea.
In linea generale è possibile chiedere un risarcimento, ma per fornirle una risposta più precisa è necessario vedere la risposta della compagnia aerea e conoscere i dettagli del caso concreto.
Resto a Sua disposizione presso i recapiti indicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
Lei può pretendere il risarcimento del danno per perdita di chance, dimostrando il mancato appuntamento con documenti o testi. Verifichi la sede della compagnia, e proceda prima contestando con RRR a mezzo legale il tutto
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Andrebbe vista la risposta ed il caso concreto, però in linea di massima è possibile chiedere il risarcimento. Resto a disposizione.