Buonasera volevo chiedere se è possibile ritirare una denuncia fatta 2 anni fa per una truffa subita online di €2oo.oo. Ho già presenziato ad una prima udienza, dovrei testimoniare ad una seconda. Poiché la sede del tribunale è a 800km.da casa mi diventa problematico per vari motivi, lavoro famiglia ecc. Chiedo un consiglio. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Buongiorno,
può rimettere la querela in qualsiasi stazione dei Carabinieri o Polizia ovviamente specificando il processo per il quale sta rimettendo la denuncia (rgnr, Tribunale, Giudice, e prossima Udienza).
Perché abbia effetto e lei non debba comunque recarsi a testimoniare l'imputato dovrà accettarla (cosa che si verifica quasi sempre) ma soprattutto dovrà essere contestata la truffa semplice e non aggravata perché altrimenti la procedibilità è d'ufficio (questo lo può verificare sul capo d'imputazione che le dovrebbero aver notificato per convocarla alla prima udienza.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze
Gent.le Sig.ra Simona, la querela può essere rimessa avanti al giudice o presso polizia e carabinieri. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti. Avv Laura Fagotto
Gentile Signora Simona,
purtroppo, essendo un processo penale (nel civile è, invece, prevista la possibilità di richiedere la prova scritta oppure la prova delegata!) deve scegliere: o rimettere la querela (previa accettazione da parte dell'imputato) ed abbandonare il tutto oppure presentarsi all'udienza, chiedendo la liquidazione delle spese di viaggio.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba