Salve ho denunciato mio figlio per percosse e maltrattamenti, è uscita anche un ambulanza chiamata dai carabinieri. Non ho avuto lesioni gravi. È sempre mio figlio, posso ritirare la denuncia e fare solo una diffida? Grazie
Cordiali saluti
Giuliana
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, poiché il reato di maltrattamenti in famiglia è procedibile d'ufficio il ritiro della denuncia potrebbe non essere sufficiente. Pur tuttavia, per semplificare e senza entrare nei tecnicismi, può farlo comunque recandosi presso l'autorità di polizia ove ha sporto la denuncia, spiegando che, in fin dei conti, si è trattato solo di un episodio isolato e senza gravi lesioni.
Se necessario, la denuncia o la diffida potranno essere sempre riproposte se il fatto si ripetesse.
Cordialità.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania
Si certamente! E' possibile ritirare la denuncia! Ma per il momento non le conviene fare una diffida... non avrebbe senso se ritira la denuncia.
Per assistenza può contattarmi!
Cordiali saluti
Avv. Caterina Graziano
Buongiorno Giuliana, per fornirle una risposta attendibile avrei necessità di una migliore descrizione dei fatti e/o della imputazione formulata dal pubblico Ministero; in virtù di quanto da lei riferito non è escluso che Ella possa rimettere la querela e definire la questione senza conseguenze per duo figlio.
Saluti
Avv. Salvatore Carboni