Buongiorno,
desidero sapere la formula esatta o comunque il procedimento da seguire per richiedere la rivalutazione Istat dell'assegno di mantenimento che il coniuge tenuto non ha mai effettuato automaticamente.
Nel ringraziare porgo cordiali saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
gentile Sonia,
la rivalutazione dell'assegno di mantenimento è stabilita assieme alla previsione dell'assegno stesso nel provvedimento giudiziale, il mancato adeguamento dell'assegno alla cifra come rivalutata in base agli indici istat rappresenta non solo una violazione di legge ma da al legittimo assegnatario la possibilità di richiederne il versamento mediante una idonea procedura giudiziale.
avv. marina ligrani
Gent. Sig,ra Ravaglia,
le consiglio di inviare una lettera raccomandata AR con l'indicazione dell'aumento dovuto e in caso di mancato pagamento, faccia notificare dall'avvocato il titolo esecutivo con il precetto.
Cordialmente,
Avv. Alfredo Guarino
Napoli
Gentile Sonia,
se la rivalutazione è già stata assegnata nel provvedimento che impone il mantenimento non dovrà seguire alcuna procedura, ma semplicemente richiedere l'importo maggiorato della rivalutazione stessa.
Resto a disposizione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Gentile Signora Sonia,
se l'obbligato non ha mai corrisposto la rivalutazione dell'assegno,( attenzione alla prescrizione), Lei può effettuare il conteggio e - qualora non disponendo delle indicazioni dei coefficienti Foi ,( ISTAT) con applicazioni che si trovano anche sul web - per iscritto intimarne il pagamento . Qualora non venisse pagata la somma risultante dalla rivalutazione potrà rivolgersi a un legale che ne intimerà il pagamento dapprima con diffida e poi con relativo atto di precetto e infine iniziare il relativo procedimento esecutivo.
Cordialmente
Buongiorno,
nel provvedimento del Giudice c'è scritto da quando deve essere corrisposto l'importo. su internet ci sono vari siti. Lei inserisca la data di inizio suddetta e l'importo iniziale, l'ISTAT verrà calcolato in automatico. Tenga conto che non si prescrive il diritto ma può richiedere fini a 5 anni indietro. Se suo marito non paga, con il titolo esecutivo, omologa o sentenza, può precettarlo attraverso un legale.
Buona Pasqua.
Avv. Paola Federici
Buongiorno è attribuito nel provvedimento giudiziario che impone il mantenimento e si applica in automatico. Qualora non venisse versato dal coniuge va calcolato ed inserito nell'atto di precetto. Si consulti con un legale per farsi assistere. Cordiali saluti