Salve ... Vorrei sapere se entro sotto i tre anni .. Grazie
Inviata da Guran raluca Elena. 24 set 2016
Arresto
Salve .. Io ho patteggiato una pena di 4 anni.. Ho scontato per ora 4 mesi di arresti domiciliari .. Vorrei capire quanto tempo può passare fino al udienza della cassazione e dopo l'udienza della cassazione in quanto tempo devono darmi la risposta della sentenza definitiva? Lo so che i tempi non sono ben precisi , però parlo in tempi legali più o meno. Vorrei capire se entro sotto i tre anni se mi conferma i 4 anni di ora. Alla cassazione possono aumentare il patteggiamento o soltanto confermare o togliere? Grazie ... Cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora Elena,
di solito per la fissazione dell'udienza in Cassazione, per quella che è la mia esperienza, trascorrono circa 4 - 6 mesi. In caso di patteggiamento, solitamente il ricorso viene dichiarato inammissibile, a meno che non vi siano stati errori procedurali o di calcolo nella quantificazione della pena o nella qualificazione giuridica dei reati.
Il giorno stesso dell'udienza - a meno che non vi sia un annullamento con rinvio della sentenza, circostanza, ripeto, del tutto eccezionale - solitamente la sentenza diventa definitiva e, nel giro di 1-2 giorni, la procura emette il provvedimento di esecuzione.
Sperando di esserLe stata utile, porgo cordiali saluti.
avv. Adele Manno
La cassazione può annullare la sentenza oppure se ravvisa vizi può annullarla con rinvio ad altra sezione della corte di appello oppure può confermare la stessa !!! Una volta confermata trasmetterà tutto alla procura di competenza X l'esecuzione della sentenza !!!
Egregio Sig. Guran,se e' un ricorso avverso una sentenza di patteggiamento non trascorrono molti mesi e,poi,la sentenza viene eseguita abbastanza rapidamente.Avendo sofferto 4 mesi di custodia cautelare deve scontare ancora 3 anni ed otto mesi ma potra' avvalersi,con buona condotta,delle riduzioni per liberazione anticipata e,se puo' lavorare,di altri benefici.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli