il 10 aprile 2023 nonostante fosse un giorno festivo , nel decreto di pignoramento era fissata l'udienza dal giudice per l' assegnazione .
Non avendo ricevuta comunicazione di iscrizione a ruolo il giorno successivo, feriale, mi sono recato in Tribunale ed ho chiesto in cancelleria se ci fosse una udienza al mio pignoramento. Mi hanno risposto che non vi era nessuna iscrizione a ruolo pertanto il decreto di pignoramento è nullo. Intanto nel estratto conto del Banco Posta
mi risultano ancora bloccate le somme pignorate dalla mia pensione e lo stesso ancora bloccato. Il cancelliere del Tribunale mi ha suggerito di chiedere loro un certficato della inprocedibilità del pignoramento.
Cosa mi suggerite di fare ? grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
La Banca ricevuta la notifica del pignoramento aveva comunque l'obbligo di bloccare il conto e non si può assumere la responsabilità di "sbloccarlo" in assenza di comunicazioni ufficiali. Comunque, se le cose stanno così, stante l'errore commesso da creditore procedente, è corretto il consiglio che le hanno dato in cancelleria.
Avv Matteo Rondina
Gent.mo, a riscontro Sua, informo che dovrà inviare una mail alla cancelleria civile delle esecuzioni mobiliari del tribunale, nella quale, a seguito sua identificazione, richiederà il certificato suggerito dal cancelliere.
A seguito di ciò, una volta ottenuto, potrà recarsi presso il Suo datore di lavoro per far sì che Le sblocchino le somme.
Rammenti che quelle accantonate Le verranno restituite.
Se necessita di un ausilio non esiti.
Cordialità
.Buongiorno,segua il consiglio ricevuto;altrimenti si rivolga con un avvocato al G.E. per ottenere lo svincolo delle somme pignorate.Cordjalmente,avv.Alfredo Guarino Napoli