Sono in affitto da molto tempo, fra sei mesi scade il contratto e il locatore mi ha fatto avere una lettera dicendo che non vuole più rinnovarmelo. Certamente vorrà affittare a un prezzo molto più alto, ma io in sei mesi non so se troverò una sistemazione adeguata per me e i miei bambini di 5 e 7 anni. C'è qualcosa che posso fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima Aurora,
Le consiglio nel frattempo di adoperarsi per un alliggio alternativo.Tenga tuttavia conto che la scadenza non e' un ternine drastico.Nella peggiore delle ipotesi e cioe' se Lei non trovasse per tale dato un nuovo appartamento, il locatore dovra' avviare una procedura di sfratto per finita locazione e poi una volta ottenuto il provvedimento, lo sfratto non viene eseguito alla data di esecuzione ivi fissata ma l'Ufficiale Giudiziario di solito, soprattutto se vi sono fiigli minori, dispone 3 o 4 rinvii come minimo.
Il Governo inoltre dispone spesso decreti di sospensione della esecutivita' degli sfratti nei Comuni ad alta densita' di popolazione.
Dunque mi sento di tranquillizzarla: ha tutti gli strumenti per reperire un nuovo alloggio.
Un'unica raccomandazione: paghi regolarmente il canone di locazione per conservare le Sue tutele.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini
Caro Alessandro,
desumo che non sia la prima scadenza quadriennale. Pertanto se il proprietario Le ha manifestato l'intenzione di non rinnovare il contratto, l'unica cosa da fare è cercare, in questi sei mesi, una sistemazione adeguata. In alternativa, visto che Lei può giocare sul fattore della Sua affidabilità (atteso che è in affitto da molto tempo), può cercare di convincere il proprietario a rinnovare il contratto proponendo un leggero ritocco del canone su cui comunque trattare. Della serie, meglio un piccolo ritocco ma sicuro.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se nel contratto il tempo di rilascio era di sei mesi ed è stato rispettato può solo provare a parlare con il proprietario e chiedere più tempo tuttavia lei in n ha certezza del motivo per cui è stato chiesto il rilascio e le suggererirei di chiedere ulteriori informazioni sulla scelta del proprietario