Scelta della Sede Tribunale causa civile
Buongiorno,
sono in procinto di iniziare un ricorso giudiziario contro l'ex datore di lavoro di un mio familiare, deceduto per malattia professionale ed in pensione da alcuni decenni.
Negli ultimi anni con tutta la famiglia mi sono trasferito in un'altra regione, distante da quella in cui ha sede l'ex datore di lavoro oggetto del ricorso.
Lo studio legale per cui ho firmato la procura alle liti, afferma che è possibile procedere al ricorso solo nell'ultimo luogo di residenza e non in quello in cui è presente lo stabilimento dell'ex datore.
Questo potrebbe rappresentare un problema perchè eventuali testimoni sono anziani e potrebbero non essere in grado di affrontare un lungo viaggio per motivi di salute, facendomi perdere il ricorso.
Mi è stato detto che possono testimoniare in videoconferenza.
E' davvero come dice lo studio legale? magari mi sbaglio, mi sembra di leggere all' art 413 cpc tutt'altro riguardo al Giudice competente.
Infine, nel caso non si giunga ad un accordo è possibile revocare la procura alle liti?
Finora lo studio legale mi ha chiesto e verificato della documentazione e dice di avere inviato una messa in mora all'ex datore, che avrebbe risposto con esito negativo.
Quanto potrebbe chiedermi lo studio per indennizzo?
Grazie