Buonasera, vi contatto per avere il seguente consulto:
Questa mattina in una strada molto stretta a doppio senso una macchina a velocità sostenuta mi ha tamponato (scontro frontale) secondo il mio satellitare procedevo lentamente quasi fermo. Al momento del tamponato addirittura ero fermo visto che mi ero accorto della macchina di fronte.
Oggi il mio assicuratore mi ha sviluppato il cid , mia moglie ha dichiarato come testimone cio che vio ho descritto sopra. Mi chiedo : come possibile che vengo tamponato e ce il rischio del 50%. Soprattutto come possibile che potrei avere il 50% di colpa se nell impatto ero fermo. Il perito dovrà stabilire le colpe.
In caso di un vostro supporto legale ho diritto secondo il contratto assicurativo , che stabilisce la tutela legale è a carico dell assicurazione?
NB il tizio telefonicamente ha dichiarato che andava a velocita elevata 60/80 il limite è molto piu basso, inoltre dichiara di non avermi visto e mi chiede scusa. Adesso mi chiedo cosa posso fare??
Distinti saluti
Marco
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
a mio parere Lei può provare la piena responsabilità.
Avv. Stefania Comini Firenze
Buongiorno Sig. Bottone,
se é stato tamponato (da dietro), improbabile le venga addebitata colpa. In ogni caso le compagnie di assicurazione tendono a risarcire il meno possibile.
Se ritiene, mi contatti pure. Saró lieta di aiutarla ad.ottenere il risarcimento che le spetta.
Cordiali saluti.
Avv. Marlisa Blardi
Salve,
dalla dinamica da Lei descritta e dalle dichiarazioni rese da sua moglie e dall'altro conducente non dovrebbero esserci problemi. Le consiglio comunque di farsi assistere da un legale perché in caso di sinistro le spese legali sono a carico dell'assicurazione e inoltre ha una maggiore garanzia di successo. Lo studio SLV si occupa in particolare di sinistri. Qualora volesse siamo a sua completa disposizione. Puó contattarci tramite portale
Per legge si presume fino a prova contraria la pari responsabilità, nel tamponamento si presume che l'auto che era dietro ed ha tamponato un auto davanti a sè non abbia rispettato la distanza di sicurezza.
Cordiali saluti
Avv. Federico Minghetti
Buon giorno Marco,
Se lei è stato tamponato,dunque la sua auto è stata colpita da dietro, mi sembra difficile possano darle una parte di colpa. Se, invece, l'urto è avvenuto frontalmente da parte di un veicolo che circolava in direzione opposta,i fattori da considerare sono più numerosi. Se la sua polizza copre anche l'assistenza legale, non esiti a rivolgersi ad un avvocato.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri
Buongiorno, bisogna vedere se controparte ha invaso o meno la Sua corsia e se il satellitare rileva documentalmente che Lei un attimo prima era fermo. Se ha la tutela legale le spese le paga l'assicurazione. Se vuole mi contatti pure. Cordialità
Avv. Marco Furlan - Treviso