Hanno deciso di fare dei lavori alla facciata, io sono solo l'inquilino ergo non posso ribellarmi però mi distruggereanno tutte le piante e 1000 euro di impianto di irrigazione, me lo ripaga qualcuno?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buon giorno:
1) denunciare il fatto all'Amministratore il quale lo farà presente alla ditta esecutrice dei lavori che, a sua volta, denuncierà il sinistro alla propria Compagnia assicurativa.
Ella deve rivolgersi all'amministratore del Condominio o al locatore. Uno o l'altro hanno il dovere di tenerLa indenne.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta
Sarebbe importante inviare raccomandata di avviso al proprietario sui rischi alle piante a seguito dei lavori e all'impresa che eseguirà i lavori nella facciata, avvisandoli che in caso di danni, verranno citati avanti al Tribunale competente per il risarcimento dei danni, predisponendo fin d'ora delle foto delle piante ( prima e dopo il rifacimento della facciata ), con la prova dei danni. Per il quantum mi rimetterei al Tribunale. Auguri avv. Speranzini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se x fare i lavori occorre rimuovere le piante temporaneamente, bisogna che lo faccia, posto che ha fatto un uso del balcone leggermente improprio se ha messo anche un impianto di irrigazione
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Mi sembra di capire che il danno non si è ancora verificato. Dunque in via preventiva deve contattare l'amministratore del condominio e fargli fare insieme al direttore dei lavori un sopralluogo nel suo balcone corredato di fotografie ai beni ivi presenti, ovviamente prima dell'inizio dei lavori, al fine di avere uno stato di consistenza degli stessi ed eventualmente rivalersi sulla ditta esecutrice dei lavori in caso di danni.
Avv. Enrica Valle
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signora Erika, per rispondere alla Sua domanda, dovrei avere molte più informazioni. In particolare: i lavori alla facciata sono stati deliberati per eseguire la manutenzione dell'edificio oppure perchè la facciata stessa è stata danneggiata in qualche modo? E da chi?
Rimango a disposizione per approfondire la Sua richiesta.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza